DOLCI DOLCI CON LICOLI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN LIEVITATI VEGAN LIEVITATI VEGAN VEGETARIANO

Ciambelline vegan al forno

CIAMBELLINE VEGAN AL FORNO

Ciambelline vegan al forno

Le ciambelline vegan al forno è la versione più leggera, perchè non fritta, delle ciambelline fritte vegan con licoli. I passaggi di preparazione sono gli stessi, cambia solo il tipo di cottura, che è, appunto, al forno. Preparato con licoli, senza lievito di birra, è anche senza burro, latte, strutto o margarina, perfetto per una versione light, adatta a vegani, nichelini e allergici ai latticini.

INGREDIENTI:

250 GR FARINA 00

150 GR MANITOBA

180 GR LICOLI

( per chi non ha il lievito madre, può sostituirlo con 15 gr di lievito di birra o 30 gr di lievito madre secco)

100 GR ZUCCHERO( vanno bene anche 80gr)

180 GR LATTE DI RISO TIEPIDO

55 GR BURRO DI RISO

PIZZICO DI SALE

SCORZA DI 1/2 LIMONE

ZUCCHERO SEMOLATO PER DECORARE

Preparazione delle ciambelline vegan al forno:

Rinfresca il licoli: 60 gr di lievito + 60 gr di acqua a temperatura ambiente +  60 gr farina 00 + 1 cucchiaino di zucchero. Lascia riposare il lievito almeno mezz’ora. Se conservato in frigo, tiralo fuori almeno mezz’ora prima di prendere la parte che serve per il rinfresco, in modo che i batteri presenti all’interno si risveglino. Prepara il burro di riso prima di iniziare, usando 20 gr di latte di riso, 40 ml di olio, un pizzico di fecola di patate e una spruzzata di limone, frullati in un mixer.

Puoi usare anche solo olio oppure del burro vegetale o del burro di cacao( o anche un’emulsione di burro di cacao e olio, che è concesso anche agli allergici al nichel). Sciogli il lievito con il latte tiepido. Aggiungi la scorza di limone, lo zucchero e mescola, quindi aggiungi un terzo della farina setacciata e amalgama senza far formare grumi. Aggiungi il burro e continua ad inglobare la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, il pizzico di sale. Continua a lavorare l’impasto con forza fino a che si incorda. Se serve, aggiungi altri 50 grammi di farina.

Prima lievitazione delle ciambelline al forno con licoli:

Copri con un panno e metti a riposare per tutta la notte in un luogo caldo e asciutto. Se fatto lievitare in giornata, aspetta che raddoppi il suo volume. Sgonfia l’impasto staccandolo in maniera circolare, dal basso verso l’alto. Spostalo su un piano di lavoro infarinato e lavoralo ancora un po’, facendo anche delle pieghe. Stendi l’impasto con l’aiuto di un mattarello fino ad un’altezza di mezzo centimetro almeno. Con l’aiuto di un coppapasta, di 6 centimetri di diametro almeno, forma dei dischetti.

Per fare il buco al centro, prendi un dischetto, fora al centro con un dito, quindi fai roteare il dischetto intorno al dito per allargare il foro. Il buco centrale deve essere di qualche centimetro, almeno, altrimenti si chiuderà con il raddoppio. Adagia su una placca da forno ricoperta di carta forno infarinata o una spianatoia infarinata e continua con gli altri dischi. Per fare le bombe, taglia dei dischetti alti 1 cm di spessore, senza fare il buco al centro. Fai riposare fino a che le ciambelline raddoppiano di volume.

Cottura delle ciambelline vegan al forno:

Cuoci a 180° C gradi in forno statico per 10/15 minuti, in base al tipo forno. Devono diventare leggermente dorati fuori. Si formerà una crosticina e si gonfieranno ulteriormente. L’interno delle ciambelline vegan al forno rimarrà, comunque, alto e soffice. Conserva in un sacchetto di carta per alimenti.

Ricetta vegan, senza nichel, lattosio, proteine del latte, caseina, burro, margarina, strutto e lievito di birra; light.

Guarda anche la video ricetta delle mie ciambelline fritte sul mio canale Youtube per vedere tutti i passaggi di preparazione:

Ciambelline vegan fritte con licoli

 

 

Vedi anche:

DOLCI CON LICOLI

 

DOLCI SENZA NICHEL

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...