ALLERGIA AL NICHEL BLOG CONSIGLI UTILI

Allergia e test da fare

Allergia e test da fare

allergia e test da fare

Le allergie e le intolleranze sono in aumento nella nostra società, ma quali sono i test da effettuare per ogni allergia? Conosci la differenza tra intolleranza e allergia?

Allergia

L’allergia è una risposta anomale immunitaria ad un alimento “innocuo”, a cui, però, il corpo reagisce come se fosse nocivo e libera le istamine e gli anticorpi per combatterlo. Questa è la definizione generale che viene usata per definizione di allergia. Da qui si scatenano le varie reazioni allergiche che possono interessare il nostro corpo, che possono essere lievi, come un’orticaria, fino a diventare letali, in caso di shock anafilattico. La cura migliore in caso di allergia verso un alimento o una sostanza è l’eliminazione dalla dieta e dal contatto per ovviare reazioni spiacevoli. Non si guarisce dalle allergie.

Esiste il vaccino per alcuni allergeni, ma l’efficacia è incostante e dipende dal soggetto. Con le giuste precauzioni giornaliere, però, si può arrivare a condurre uno stile di vita abbastanza normale nonostante le restrizioni. Per diagnosticare le allergie, si devono fare dei test allergici specifici da fare nelle strutture ospedaliere:

prick alimentari e inalanti

patch

test sul sangue (igE specifiche e totali o Rast test).

Intolleranza

L’intolleranza, invece, a differenza dell’allergia, non coinvolge il sistema immunitario e non è pericoloso per la vita. Nell’intolleranza viene coinvolta soltanto la digestione e non il sistema immunitario. Può causare delle spiacevoli reazioni, tipo gonfiore addominale, diarrea o flatulenza ma, se si elimina l’alimento maldigesto, il problema si risolve. Dopo anni di eliminazione dell’alimento incriminato, a volte, si può anche avere una guarigione dall’intolleranza. Anche in questo caso, gli unici test validi e riconosciuti, sono quelli effettuati nelle strutture sanitarie convenzionate. Diffida di test per le intolleranze alimentari nelle farmacie, palestre, nutrizionisti, ecc. che possono essere costosi ma, spesso, poco affidabili e non riconosciuti. Per diagnosticare l’intolleranza all’istamina si effettua il DAO test; per l’intolleranza al lattosio il Breath test, per fare alcuni esempi.

Conclusioni

Se hai dei problemi con alcuni allergeni o alimenti, affidati ad un bravo allergologo, che ti farà fare tutte le analisi più adatte per capire se soffri di qualche intolleranza o di allergia. Essere seguiti da un o specialista e fare i test affidabili e riconosciuti è la maniera migliore per risolvere o, almeno, capire come convivere con le allergie e intolleranze. Una volta avuta la diagnosi, consulta un bravo nutrizionista, esperto in tema di allergie, che ti sappia guidare nella nuova dieta da seguire, in base alle tue esigenze.

Vedi anche:

ALLERGIE E INTOLLERANZE

VIVERE CON LE ALLERGIE NEL QUOTIDIANO

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...