MEDIO CONTENUTO DI NICHEL PRIMI NICHELOSI PRIMI VEGAN PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE VEGETARIANO

Chitarrina panna e ceci vegana

CHITARRINA PANNA E CECI VEGANA

Chitarrina panna e ceci vegana

Ho comprato una panna da cucina di riso vegana e ho deciso di usarla per preparare la chitarrina panna e ceci: una ricetta semplice ma deliziosa. Purtroppo non sono riuscita ancora a trovare una panna da cucina, in vendita, che sia senza nichel( leggi “PANNA DA CUCINA VEGAN NICHEL & GLUTEN FREE“), soprattutto tra quelle vegane. Per chi ha problemi con il nichel, oltre che con il latte, non è molto semplice trovare una panna da cucina idonea: si può decidere di farla in casa oppure di trovarne una che abbia il minor numero di ingredienti vietati possibile. Se non si hanno problemi con il latte, la panna da cucina classica, può avere meno nichel, rispetto ad una vegana.

Come si usa molto nella mia famiglia, ho usato anche il peperone secco franto o “ferfellone”, come viene chiamato dalle mie parti, per fare il soffritto. Non usando aglio, cipolla o scalogno, mi  affido molto alle spezie, che danno il loro tocco e sostituiscono alla perfezione come base.

INGREDIENTI:

200 GR CHITARRINA

1 BARATTOLO DI CECI

100 ML PANNA DA CUCINA DI RISO ( O VEGETALE)

OLIO, SALE, PEPE

PEPERONE SECCO FRANTO (“ferfellone”)

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

Preparazione della chitarrina panna e ceci vegana:

Metti a bollire l’acqua in una casseruola senza nichel. Arrivata a bollore, sala con un pugno di sale e lessa la chitarrina per il tempo indicato, di solito 4/5 minuti. È importante cuocere la pasta verso la fine della cottura dei ceci, in modo che siano pronti insieme e si possa saltare la pasta nella padella dei ceci. In una padella capiente o in un wok, scalda l’olio con le spezie e fai soffriggere qualche secondo il ferfellone; quindi, aggiungi i ceci con u bicchiere d’acqua e regola di sale.

Fai cuocere per una decina di minuti, fino a che l’acqua si ritira e i ceci sono cotti, morbidi sotto ai denti. Se i ceci hanno bisogno di qualche altro minuto d cottura, aggiungi altra acqua, per non farli attaccare e bruciare. Quando i ceci sono pronti, aggiungi la panna e fai amalgamare tutto insieme. Scola la pasta e versala nella padella. Spadella qualche secondo la chitarrina panna e ceci, per farla insaporire e servire.

Ricetta vegana, senza lattosio, proteine del latte, caseina e glutine, con pasta idonea; a medio contenuto di nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

 

RICETTE SENZA GLUTINE

 

DOLCI E BEVANDE VEGAN

 

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...