PIADINA SENZA STRUTTO
LIEVITATI VEGAN RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO

Piadina senza strutto e nichel

PIADINA SENZA STRUTTO  E NICHEL

Piadina senza strutto e nichel

La piadina senza strutto è una preparazione molto facile da preparare, a casa, quando non si ha il pane in casa o si vuole preparare una cena casual. La piadina tradizionale romagnola si fa con lo strutto, ma anche senza è molto buona ed anche molto più digeribile. Senza lo strutto è perfetta per chi è allergico al nichel, segue una dieta vegana e, non avendo lievito, è anche adatta a chi è allergico ad esso o è intollerante all’istamina.

INGREDIENTI:

250 GR FARINA 00 ( senza glutine per i celiaci)

120 ML ACQUA

4 GR SALE

15 ML OLIO EVO

Preparazione della piadina senza strutto:

In una ciotola, versa la farina, meglio ancora se setacciata, così si impasta meglio; poi il resto degli ingredienti. Impasta per qualche minuto a mano; forma una palla e lascia riposare per almeno una decina di minuti, meglio ancora una mezz’oretta. Puoi anche stendere subito la piadina, senza riposo, ma il riposo rende più elastico l’impasto e ancora più buona la piadina senza strutto. Dividi l’impasto in palline più piccole: da due a quattro piadine, in base alla grandezza preferita.

Su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendi le piadine con un mattarello, quindi, con una forchetta, fai dei buchini sulla superficie. Scalda una piastra per piadine o una padella larga e adagia la piadina. Cuoci, a fuoco medio/basso, qualche minuto per lato, quindi passa alla prossima. Alla stessa ricetta, volendo,  puoi aggiungere anche un cucchiaino di licoli, per dare maggiore forza alla piadina, tenendola una mezz’oretta a lievitare. No se sei intollerante all’istamina.

Ricetta vegana, senza strutto, lievito, nichel e istamina.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

FATTI A MANO SENZA NICHEL

 

 

Chi siamoKikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.