polpette del riciclo con uova sode
CUCINA DEL RICICLO SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Polpette del riciclo con uova sode

POLPETTE DEL RICICLO CON UOVA SODE

polpette del riciclo con uova sode

Le polpette del riciclo con uova sode è l’ennesima  mia ricetta di riciclo degli avanzi, per dargli nuova vita e nuovo gusto. Chi mi segue sa che adoro le polpette e che dentro, molto spesso, ci buto dentro anche tutti gli avanzi della sera prima, come verdure o altre preparazioni che mi possano essere avanzati. In questo modo, evito sprechi ma non rimangio le stesse pietanze riscaldate. Alcuni degli ingredienti ( songino, uova sode e carota) sono gli avanzi della cena della sera prima e la polpetta finita mi ha sorpreso molto per il suo gusto. Molto buona…sì, sì. Questa ricetta è a basso contenuto di nichel; purtroppo non è adatta a chi è intollerante all’istamina.

INGREDIENTI:

300 GR MACINATO SCELTO

30 GR SONGINO

1 CAROTA

OLIO, SALE, PEPE

ROSMARINO IN POLVERE

PAPRIKA IN POLVERE

2 UOVA SODE

PANGRATTATO  o pane raffermo( senza glutine per i celiaci)

OLIO DI RISO PER FRIGGERE ( olio di semi per chi non è allergico al nichel)

Preparazione delle polpette del riciclo:

Frulla o taglia a pezzi le uova sode; stessa cosa per il songino e la carota. Io le ho passate qualche secondo in un tritatutto per avere dei pezzetti piccoli, che ben si amalgamassero nella carne. In una ciotola amalgama insieme la carne con le spezie; aggiungo gli avanzi tritati e regola di sale. Aggiungi pangrattato fino a che si raggiunge una consistenza adatta a formare delle palline sode, che reggano la frittura. Si può anche usare pane raffermo ( io non ne avevo e ho usato il pangrattato).

Per avere un’amalgama compatta e coesa, metto tutti gli ingredienti nel tritatutto, in modo da velocizzare anche tutti i passaggi. Forma delle palline, grandi più o meno come una pallina da golf; infine, passale nel pangrattato in modo che si formi la crosticina in cottura. Porta l’olio di riso o altro usato per la frittura a temperatura e friggi le polpette del riciclo qualche minuto per lato. Scola e asciuga su carta assorbente e servire.

Ricetta senza aglio, nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine con pane senza glutine.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA ISTAMINA

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamoKikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.