LIEVITATI VEGAN LIEVITATI VEGAN PIZZE E PANE SALSE E E PREPARAZIONI IN CASA GLUTEN FREE VEGETARIANO

Piadina con lievito madre

PIADINA CON LIEVITO MADRE

Piadina con lievito madre

Il giorno in cui rinfresco il mio lievito madre (licoli nel mio caso) cerco sempre di preparare qualcosa perché non mi va di buttare l’esubero dopo il rinfresco. Questa volta ho voluto provare una cosa veloce, senza le lunghe ore di attesa di lievitazione, che, sì, danno soddisfazione ma ci vuole anche il tempo per farle . La piadina con lievito madre non ha bisogno di lunghe ore di lievitazione, ma ha bisogno di abbastanza tempo per poter raddoppiare ed uscire, poi bella sfogliata.

INGREDIENTI:

100 GR ESUBERO LICOLI NON RINFRESCATO

80 GR ACQUA

3 GR SALE

2 CUCCHIAI EVO

180 GR FARINA 00

Preparazione della piadina con lievito madre:

Prendi i 100 gr di lievito e scioglili nell’acqua. Aggiungi olio e sale e mescola bene. Versa un po’ di farina setacciata e mescola, evitando la formazione di grumi. Continua a mescolare con una spatola, aggiungendo la farina un po’ alla volta, fino ad inglomerarla tutta e ottieni un panetto morbido. Se il panetto rimane troppo appiccicoso, aggiungi altra farina.

Sbatti bene l’impasto, per attivare il glutine e dargli anche un po’ di aria, spostando l’impasto verso il centro dall’alto verso il basso a formare una palla. Fai così almeno tre volte, prima di lasciarlo riposare per almeno 1 ora con un canovaccio sopra. Riprendi l’impasto e stacca dei pezzi da 70 gr e forma delle palline. Infarina un piano di legno e prendo una pallina di impasto.

Stendi sottilmente, con l’aiuto di un mattarello e pratica dei fori con una forchetta, per far uscire l’aria che si formerà in cottura dentro la piadina. Procedi allo stesso modo con le altre palline. A me sono uscite 5 piadine circolari da 70 gr. Se si preferiscono più grandi, aumentare l’impasto a 90 grammi. Scalda una padella per piadine o una padella larga. Fai cuocere un paio di minuti per lato le piadine. A questo punto, le piadine con lievito madre sono pronte per essere farcite.

Come utilizzare le piadine:

Si possono utilizzare anche il giorno dopo, basta riscaldarle perchè tornino buone come appena cotte. Stesso discorso vale se si vogliono congelare per non rimanere mai senza pane. Basta metterle in freezer dentro delle bustine, preferibilmente singolarmente e, quando servono, scaldarle un paio di minuti sulla padella calda. Sostituire la farina 00 con farine adatte a celiaci o integrali, per soddisfare esigenze alimentari particolari.

È possibile anche fare una versione della piadina con lievito madre a lievitazione più lunga, aspettando il totale raddoppio dell’impasto, che avviene in circa 4 ore, se riposto in forno spento con la luce accesa, che mantiene la temperatura costante di 30°C gradi circa.

Ricetta vegana, senza lievito di birra; senza glutine con farina idonea.

Vedi anche:

RICETTE SENZA NICHEL

 

PIZZE E PANE SENZA NICHEL

 

FATTI A MANO SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...