CANNOLICCHI GRATINATI
I cannolicchi gratinati sono gustosi da mangiare, anche se un po’ elaborati da pulire, peccato, però, che rientri tra gli alimenti non concessi per chi allergico al nichel 😒
Però, se vi capita di mangiarli (non è detto che vi diano fastidio, ma nel caso, prendere la zeolite mezz’ora prima di pasti ad alto contenuto di nichel, può essere un aiuto) questa è la mia ricetta senz’aglio….
(leggi “Come ridurre i danni di uno sgarro – Allergia al nichel)
Io sono allergica all’aglio ma diffido di chi prepara il pesce con tanto aglio… è un brutto segno😠
Con la scusa che si usa l’aglio nel pesce(e non capisco perché visto che ne copre il sapore) molti ristoranti danno pesce vecchio e poi ci si sente male a casa😡
Il pesce, se fresco, ha bisogno di pochi ingredienti per esaltarne il sapore, non coprirlo…le spezie possono dare un tocco al pesce.
INGREDIENTI:
1 RETINA DI CANNOLICCHI
PANE RAFFERMO Q.B.
OLIO 30 ML CIRCA
SALE E PEPE
VINO BIANCO 10 ML CIRCA
PREZZEMOLO
Preparazione dei cannolicchi gratinati:
Per prima cosa, pulire i cannolicchi.
Vanno messi in una ciotola piena d’acqua salata per far spurgare la sabbia.
Si tiene almeno una decina di minuti o meglio venti.
Con un coltello si pratica un’incisione al centro e si apre il cannolicchio.
Si alza l’estremità inferiore e si toglie la parte nera che si trova sotto il “vermone” come lo chiamo io😬; quindi si riabbassa e si pulisce bene anche sopra, togliendo la sabbia che ci può stare ancora.
Metterli da parte e continuare con gli altri.
Preparazione del pangrattato:
Preparare il pane per il gratin.
Prendere la mollica del pane raffermo e farlo a pezzetti.
Mettere in un tritatutto per farlo più piccolo, così è più facile usarlo.
Per i celiaci, usare pane senza glutine per l’impanatura per il gratin.
Se il pane risulta troppo duro, immergerlo in un po’ d’acqua per qualche minuto per farlo ammorbidire; poi strizzarlo per bene e metterlo nella ciotola.
Mettere prima il sale e il pepe, mescolare bene, poi il prezzemolo, l’olio e il vino bianco.
Mescolare bene il tutto fino a far assorbire bene i liquidi al pane.
Con le mani dare una separata al composto, se troppo compatto.
Prendere un po’di pane così preparato e metterlo sopra il cannolicchio.
Schiacciare leggermente con le dita e disporlo su una teglia.
Allineare tutti i cannolicchi e ricoprire con un filo d’olio tutti i cannolicchi e cuocere in forno già caldo a 200°C gradi per 20 minuti circa.
I cannolicchi saranno pronti quando si sarà formata la crosticina sul pane.
Ricetta senza aglio e glutine con pane idoneo; ad alto contenuto di nichel.
Vedi anche: