CREMA AL MANGO ALL’ACQUA
La crema al mango all’acqua è un’alternativa vegana alla crema al mango, di solito fatta con base crema pasticciera, che può essere usata per farcire crostate o per mousse o altri dolci al cucchiaio. In un suo utilizzo al cucchiaio, per esempio, si può alternare la crema al mango all’acqua con della panna montata di riso o altro vegetale, per chi non è allergico al nichel. Il mango è un alimento concesso in reintroduzione, in una dieta a rotazione. Va, comunque, testata la tolleranza personale del frutto, come per ogni cibo.
INGREDIENTI:
100 GR POLPA DI MANGO
250 GR ACQUA
160 GR ZUCCHERO
50 GR FECOLA DI PATATE
50 BURRO DI RISO ( O 40 GR OLIO EVO)
SUCCO DI LIMONE
Preparazione della crema al mango all’acqua:
Versa l’acqua in un pentolino e unisci lo zucchero. Mescola fino ad assorbimento e aggiungi la fecola di patate setacciata. Io preferisco usare l’amido di riso quando possibile perché interferisce meno con il sapore della frutta, non lasciando il retrogusto della fecola di patate. Metti il pentolino sul fuoco e fai addensare. Mescola con una frusta in silicone per 5 minuti per mantenere liscia la crema.
Spegni appena fa le bolle o quando la frusta lascia il segno nella crema mescolando; raffreddandosi si addenserà ulteriormente. Togli dal fuoco e aggiungi il limone e il burro fuso, poco alla volta, sempre mescolando per ottenere una crema liscia. Prendi il mango, sbuccialo, preleva 100 gr di polpa e frullala in un mixer. Aggiungi la polpa alla crema e mescola il tutto fino a completa amalgama. Fai raffreddare (se la crema viene utilizzata in una crostata, versala appena diventa tiepida nella frolla).
Ricettina vegan e light, senza burro, latte( senza lattosio, caseina e proteine del latte); senza uova; a basso contenuto di nichel.
Vedi anche: