DOLCI DOLCI E BEVANDE GLUTEN FREE DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN VEGETARIANO

Crema al mango all’acqua

CREMA AL MANGO ALL’ACQUA

crema al mango all'acqua
crema all’acqua al mango

La crema al mango all’acqua è un’alternativa vegana alla crema al mango, di solito fatta con base crema pasticciera, che può essere usata per farcire crostate o per mousse o altri dolci al cucchiaio. In un suo utilizzo al cucchiaio, per esempio, si può alternare la crema al mango all’acqua con della panna montata di riso o altro vegetale, per chi non è allergico al nichel. Il mango è un alimento concesso in reintroduzione, in una dieta a rotazione. Va, comunque, testata la tolleranza personale del frutto, come per ogni cibo.

INGREDIENTI:

100 GR POLPA DI MANGO

250 GR ACQUA

160 GR ZUCCHERO

50 GR FECOLA DI PATATE 

50 BURRO DI RISO ( O 40 GR OLIO EVO)

SUCCO DI LIMONE

Preparazione della crema al mango all’acqua:

Versa l’acqua in un pentolino e unisci lo zucchero. Mescola fino ad assorbimento e aggiungi la fecola di patate setacciata. Io preferisco usare l’amido di riso quando possibile perché interferisce meno con il sapore della frutta, non lasciando il retrogusto della fecola di patate. Metti il pentolino sul fuoco e fai addensare.  Mescola con una frusta in silicone per 5 minuti per mantenere liscia la crema.

Spegni appena fa le bolle o quando la frusta lascia il segno nella crema mescolando; raffreddandosi si addenserà ulteriormente. Togli dal fuoco e aggiungi il limone e il burro fuso, poco alla volta, sempre mescolando per ottenere una crema liscia. Prendi il mango, sbuccialo, preleva 100 gr di polpa e frullala in un mixer.  Aggiungi la polpa alla crema e mescola il tutto fino a completa amalgama.  Fai raffreddare (se la crema viene utilizzata in una crostata, versala appena diventa tiepida nella frolla).

Ricettina vegan e light, senza burro, latte( senza lattosio, caseina e proteine del latte); senza uova; a basso contenuto di nichel.

Vedi anche:

CREMA PASTICCIERA SENZA GLUTINE E LATTICINI

CREMA VEGAN ALLE MELE SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...