ALLERGIA AL NICHEL ALLERGIE E INTOLLERANZE BLOG PER SAPERNE DI PIU'

Dieta a rotazione

Dieta a rotazione     

dieta a rotazione           

La dieta di rotazione

aiuta quando si vuole scoprire con certezza quali alimenti eliminare dalla dieta, ascoltando il proprio corpo attentamente. In caso di sintomi leggeri o di un’intolleranza, potrebbe bastare eliminare gli alimenti contenenti un alto tasso di nichel o altro allergene anche solo per un determinato periodo di tempo, per poter migliorare la propria tolleranza. Ogni alimento verrà inserito nella dieta singolarmente, in modo da poter osservare il comportamento del corpo e capire se si scatena una reazione allergica.

Per questo motivo è fondamentale conoscere i cibi che appartengono alla stessa famiglia, in quanto, non è permesso assumerne più di uno nuovo al giorno. Uno dei modi per far fronte ai disagi derivanti dall’allergia o intolleranza al nichel è seguire una dieta di rotazione.

Esempio:

Il quinto giorno della dieta si introducono i fagioli che fanno parte della famiglia delle “leguminose”. Non si può mangiare nella stessa giornata o nei giorni successivi: arachidi, ceci, carrube, cacao, fagiolini, fave, lenticchie, liquirizia, lupini, piselli e soia. In base al grado di allergia (o intolleranza) la durata della dieta di rotazione può variare: si va dalle due o tre settimane ai due o tre mesi. Invece, nei casi di conclamata allergia con  sintomatologia più grave, sarà necessario escludere definitivamente gli alimenti contenenti nichel dalla dieta.

Ogni persona è differente ed ha una diversa tolleranza.

Depurare il proprio organismo prima di iniziare una dieta a ridotto contenuto di nichel aiuta a capire meglio il proprio corpo e ad imparare a riconoscere i sintomi e gli alimenti da togliere definitivamente.

Prima di iniziare la dieta a rotazione, infatti, è meglio fare una dieta disintossicante a ridotto o quasi nullo, anche se impossibile, apporto di nichel. Un aiuto nel conteggio può essere il foglio di calcolo per il nichel durante i periodi di detox soprattutto e la zeolite attivata o altra terapia chelante. Il foglio di calcolo esiste anche nella versione per il lattosio per gli intolleranti. La zeolite attivata è  perfetta come aiuto per disintossicarsi e quando si va a cena fuori o non si ha la possibilità di stare attenti a quello che si mangia per motivi di lavoro o di viaggio. Ha azione chelante, cioè depura il corpo dai metalli pesanti. Ne parlo in maniera più specifica nel mio articolo (clicca qui)

Io la chiamo la MIA LISTA NERA

Una dieta di rotazione prevede l’assunzione libera in una sola giornata, che deve poi essere accompagnata da 3 giorni completi di eliminazione dell’alimento del quale si è riconosciuto un consumo eccessivo. In questo modo si mantiene un equilibrio tra il giorno di assunzione libera (per esempio mercoledì e sabato) e i giorni in cui si deve stare a stecchetto.

Esempio di rotazione di un alimento o di un gruppo di alimenti:

Un individuo che abbia un eccessivo consumo di latte, potrebbe assumere latte, latticini, dolci che ne contengono, formaggi e tutti gli alimenti “vietati” la domenica. Nei giorni successivi, invece, lunedì,  martedì e mercoledì, si dovranno evitare totalmente, anche in piccolissime quantità, potendo poi tornare ad assumerli il giovedì. Per consentire una maggiore flessibilità rispetto alle consuetudini sociali, può essere lasciato come giorno libero il sabato o la domenica. Dopo un periodo che varia dalle 2-3 settimane alle 2-3 mesi, se la sintomatologia clinica è migliorata, è possibile reintrodurre l’alimento con maggior frequenza.

Un possibile schema, potrebbe essere:

libertà alimentare in entrambi i giorni del week end (sabato e domenica) ed il mercoledì, che si trova in mezzo alla settimana. Gli altri giorni, invece, si dovrà stare attenti a non mangiare cibi contenenti l’alimento o l’allergene in questione in alte quantità. Si raccomanda,  di non sovraccaricare l’organismo con tutti pasti con sovraccarico di nichel sgarro, perchè è utile che il corpo non subisca sistematiche aggressioni alimentari. Se la risposta clinica è soddisfacente, è possibile arrivare ad una dieta che preveda solo un giorno alla settimana di ristrettezze per evitare il ricarico alimentare sistematico.

ATTENZIONE AL FUMO

Il fumo di tabacco porta il nichel non solo alla bocca e agli occhi ma anche nelle profondità dei polmoni e nel circolo sanguigno, per cui la concentrazione di nichel cresce in modo evidente. Ridurre la concentrazione di nichel con gli alimenti è fondamentale ma insufficiente se non si smette di fumare. Potrà sembrare un’impresa difficilissima ma, con un pò di forza di volontà e di impegno riuscirete a farlo (io ce l’ho fatta!!).

Vi assicuro che la differenza e il miglioramento in termini di salute, oltre l’ovvio per il non fumare, è notevole e vi permetterà di concedervi qualche “peccato” in più. Ho avuto un aumento di sensibilità verso l’allergia ai profumi e alla polvere, d’altro canto,  anche un miglioramento generale del mio corpo e di tolleranza agli alimenti vietati, più lo sgonfiamento della pancia e di tutto il corpo. Provateci e fatemi sapere che miglioramenti notate nel vostro corpo ….. Vi consiglio vivamente di non cadere nella trappola delle sigarette elettroniche che sono ancora più nocive e tabù delle sigarette e provocano maggiori danni. Soprattutto a livello di nichel e altri allergeni, la sigaretta elettronica ne contiene in quantità maggiore.

Profumi e nichel:

Oltre le sigarette classiche e quelle elettroniche, un altra sostanza che contiene molto nichel e va eliminata è il PROFUMO. Quasi tutti lo usano inconsapevolmente non pensando al quantitativo di nichel che si spruzzano addosso ogni giorno, che può dare problemi a livello dermico anche, con sfoghi e dermatiti. Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’allergologo DR. Speciani e il sito Eurosalus per avere maggiori informazioni dall’ ideatore di questa dieta.

 

Disclaimer:

Le informazioni fornite in questo sito sono solo a titolo informativo e non vogliono sostituire in alcun modo terapie e diagnosi mediche. Questo sito non si prende nessuna responsabilità in merito a eventuali problemi con le informazioni riportate o sull’uso che il lettore decide di farne.

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...