DOLCI DOLCI E BEVANDE GLUTEN FREE DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI VEGAN FATTI A MANO

Come fare la composta di fragole

Come fare la composta di fragole

composta di fragole

La composta di fragole si pone un po’ prima della marmellata. Si differenzia da essa per la maggior quantità di frutta e il minor quantitativo di zucchero; inoltre la composta di fragole, come di qualsiasi altro frutto, ha bisogno di molto meno tempo di cottura. Appena l’acqua evapora e le frutta si inizia ad addensare, è pronta. È ottima per essere utilizzata da sola o per farcire le preparazioni dolci: biscotti, torte, biscotti, panini, ecc. Volendo si può anche eliminare del tutto lo zucchero, per avere una versione più light e ottenere gli zuccheri solamente dalla frutta. Il fruttosio, cioè lo zucchero derivato dalla frutta, è adatto anche ai diabetici per il minor apporto glicemico e di calorie ma con un potere dolcificante maggiore.

INGREDIENTI:

400 GR FRAGOLE

4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO

SUCCO DI 1/2 LIMONE

Preparazione della composta di fragole:

Lava e taglia a pezzetti le fragole. Mettile in una casseruola con lo zucchero e una spruzzata di limone e fai cuocere a fuoco basso fino a che non si ritira. Deve avere la consistenza della marmellata. Lascia raffreddare. Lo stesso procedimento vale per qualsiasi tipo di frutta si voglia usare per fare la composta, ottima per farcire dolci, cornetti, biscotti  o sopra le fette biscottate. Questa particolare composta l’ho usata per la preparazione dei panini al latte dolci ripieni.

“Il fruttosio trattiene meglio l’umidità. Viene usato nell’industria alimentare dei panificati, per preservare i prodotti dalle muffe e dalle fermentazioni. L’aggiunta di fermenti lattici, produce acido acetico e ATP (adenosina trifosfato), che fa migliorare la conservazione di prodotti lievitati da forno. Si ottiene una crosta più morbida e profumata, e il rallentamento del raffermamento del prodotto”*. In pratica, i panificati si conservano per più tempo.

Ricetta vegan, senza nichel e glutine. 

*tratto da Wikipedia.

Vedi anche:

COME PREPARARE LA MARMELLATA A CASA

DOLCI CON LICOLI

LIEVITATI VEGAN SENZA NICHEL

 

**Immagine presa dal sito Pixnio, che permette l’utilizzo di immagine gratuite ed anche a pagamento. Per errore ho cancellato le mie foto della composta e cercherò di rifarle il prima possibile.

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...