Pasta al pesto di zucchine
La pasta al pesto di zucchine è facile e veloce da fare, vegana, senza nichel, glutine ed istamina, perfetta per l’estate. Si prepara in pochi minuti ed è ideale per le calde giornate estive quando non si ha voglia di cucinare cose che richiedono troppo tempo. Non contiene latticini, per cui è adatta a chi è allergico al latte o alle proteine del latte ed anche per gli intolleranti al lattosio. Se non segui una dieta vegana e non sei allergico al latte, puoi aggiungere del parmigiano durante la preparazione del pesto di zucchine, ma è buono anche senza. Preparare questa salsa a base di verdura, fresca e leggera è molto semplice: basta frullare la parte verde della zucchina e emulsionarla con olio, sale e pepe. Se sei celiaco, usa una pasta idonea che non contiene glutine, a tua scelta. Per questa ricetta ho usato gli spaghetti, ma puoi usare qualsiasi tipo di pasta, lunga o corta.
INGREDIENTI per 2 persone:
200 gr spaghetti
Pesto di zucchine( clicca sul link per avere tutti i passaggi della ricetta)
Per il pesto di zucchine:
parte verde di 3 zucchine
100 ml olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Preparazione della pasta con pesto di zucchine senza nichel:
Lava le zucchine, asciugale ed elimina le estremità. Taglia a metà ogni zucchina e metti queste metà in verticale, in modo da poter tagliare la parte verde comodamente. Per preparare il pesto di zucchine, infatti, serve solo la parte esterna della verdura. La parte bianca interna e più acquosa, mettila da parte ed usala per altre ricette. Taglia a pezzettoni la parte verde e inseriscila in un frullatore o tritatutto per ridurre in poltiglia il tutto. Cambia la lama del tritatutto e inserisci quella in plastica pel l’amalgama. Aggiungi sale, pepe e inizia a versare parte dell’olio. Mescola il tutto e aggiungi il restante olio, fino ad ottenere un’emulsione non troppo densa, come quella del pesto classico. Assaggia il pesto di zucchine e regola di sale se necessario.
Nel frattempo, metti a bollire l’acqua in una casseruola alta. Quando l’acqua arriva a bollore, aggiungi un pugnetto di sale, quindi la pasta. Cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Generalmente, per ottenere una buona pasta al dente, non troppo cruda, considera sempre un minuto in meno rispetto al tempo indicato. Scola la pasta e spostala in un’insalatiera o altra ciotola per la pasta. Versa su di essa il pesto di zucchine, mescola il tutto e servi questo piatto fresco e delizioso.
Ricetta vegana senza nichel, istamina, lattosio, caseina, proteine del latte e glutine, con pasta idonea.
Vedi anche: