ANTIPASTI E CONTORNI NICHEL FREE CONTORNI VEGAN FATTI A MANO NICHEL FREE RICETTE SENZA ISTAMINA SALSE E E PREPARAZIONI IN CASA GLUTEN FREE

PESTO DI ZUCCHINE SENZA NICHEL

PESTO DI ZUCCHINE SENZA NICHEL

PESTO DI ZUCCHINE SENZA NICHEL

Il pesto di zucchine è un’ottima soluzione per sostituire il pesto alla genovese classico, che non è concesso per chi è allergico al nichel. Ma se vuoi avere una salsa pronta per quando non hai voglia di cucinare o hai poco tempo, come fare? E qui, mi è venuta in mente di fare il pesto di zucchine. Preparare il pesto di zucchine è semplice e veloce e si può conservare in frigo per qualche giorno, fino a che serve. Il pesto di zucchine è una preparazione senza nichel, glutine, istamina e vegan, cruda, adatta anche a chi segue una dieta vegana crudista; senza lattosio e proteine del latte.

INGREDIENTI:

2 zucchine

100 ml evo

sale e pepe

Preparazione del pesto di zucchine:

Per il pesto di zucchine si usa solo la parte verde ed esterna delle zucchine. La parte bianca, quella con più acqua, non va usata: si può riciclare per qualche altra ricetta. In un tritatutto, taglia a pezzetti le zucchine, quindi frullale e passale in una ciotola. Aggiungi il sale e il pepe ed inizia ad aggiungere l’olio, mescolando. Dovrebbero bastare sui 100 ml di olio evo, ma si può arrivare anche a 130/150 ml, essendo l’olio la parte principale della composizione del pesto.A questo punto il pesto è pronto per essere utilizzato per condire la pasta.

Varianti:

Si possono fare delle aggiunte a questo pesto di zucchine senza nichel, come per esempio l’aggiunta di parmigiano o grana, per renderlo più simile ad un pesto classico. Ovviamente l’uso del formaggio è solo per chi lo mangia o non ha allergie al latte. Se sei intollerante al lattosio, invece, lo puoi usare poiché il parmigiano è naturalmente senza lattosio, avendo eliminato con la stagionatura. Altra aggiunta che si può fare al pesto, è quella di aggiungere granella di noci, mandorle o pistacchi, che, però, non sono concessi a chi è allergico al nichel ( vedi lista). In entrambi i casi, va aumentato il quantitativo di olio, soprattutto con i formaggi, che ne assorbono parecchio. Qui, si può arrivare a 150 ml di olio extra vergine di oliva.

Ricetta vegan, senza nichel, glutine, istamina, lattosio, proteine del latte, caseina, light.

Vedi anche:

DOLCI CON LICOLI

RICETTE SENZA ISTAMINA

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...