ANTIPASTI E CONTORNI NICHEL FREE CONTORNI E ANTIPASTI SENZA GLUTINE CONTORNI VEGAN SALSE E E PREPARAZIONI IN CASA GLUTEN FREE VEGETARIANO

CRYSTAL BREAD

CRYSTAL BREAD

CRYSTAL BREAD

Il crystal bread è una creazione dello chef Albert Adrìa, che ricorda il pane nella croccantezza, nel sapore e nella fragranza, creato ormai 2 anni fa. Però, mentre il pane si fa partendo da un impasto di acqua, farina e lievito, meglio se madre; il crystal bread si fa partendo da acqua, fecola di patate e kuzu. Il kuzu è un amido gelificante, che viene estratto dalla pianta Kuzu, una pianta infestante giapponese, che viene usata nella medicina ayurvetica per le sue proprietà ( guarda qui il video sul kuzu).

Si può condire il crystal bread come più si preferisce, come se fosse una bruschetta. La preparazione è un pò delicata e si incappare in errori, ma basta seguire le istruzioni, per preparare anche a casa un piatto di un grande chef. E’ importante usare uno stampo in silicone, in modo da non romperlo dopo averlo sfornato.

INGREDIENTI:

650 GR ACQUA

20 GR KUZU

20 GR FECOLA DI PATATE

STAMPO IN SILICONE

Preparazione del crystal bread:

In un mortaio, ridurre in polvere fine il kuzu, che si presenta, solitamente in tocchetti solidi. Setacciare sia il kuzu che la fecola di patate. In un pentolino, versare l’acqua e sciogliere al suo interno la fecola di patate e il kuzu. Mescolare bene fino a che si sciolgono bene le polveri, quindi portare sul fuoco, a bollore, continuando sempre a mescolare. Quando il composto passa da bianco lattiginoso a trasparente e gelatinoso, è pronto per essere messo negli stampi.

Togliere dal fuoco e prendere lo stampo in silicone e mettere in ogni riquadro, 35 grammi di composto. Meglio, ancora, se si salta un riquadro, nel versare il composto: in questo caso, però, servono due stampi, per il quantitativo di composto. Cuocere in forno ventilato a 160°C gradi per 1 ora e mezza, poi abbassare a 120°C gradi, per un’altra ora. Sfornare e togliere delicatamente dagli stampi, quindi condire a piacimento. Io, ho condito, come si vede nella foto, con un pesto di fave.

Ricetta vegana, senza lievito, glutine; a basso contenuto di nichel.

Vedi anche:

CRYSTAL BREAD AL PESTO DI FAVE

CRYSTAL BREAD CON AGRETTI E CRUDO

PIZZE E PANE SENZA NICHEL

RICETTE SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...