DOLCI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN VEGETARIANO

MUFFIN MELA E ZENZERO VEGAN SENZA NICHEL

MUFFIN MELA E ZENZERO VEGAN SENZA NICHEL

Muffin mela e zenzero vegan senza nichel

La mia proposta di dessert per Pasqua, dei delicati muffin  vegan alla mela e zenzero senza nichel. Ho voluto provare questo riadattamento, preparando dei muffin con mela e zenzero. ottimi da mangiare in qualsiasi momento. Ho usato una farina prodotto da un molino della mia regione, che produce una farina spettacolare, ottima anche per pizza e pane.

INGREDIENTI:

200 GR FARINA 00

100 GR ZUCCHERO

1 MELA

50 ML OLIO DI RISO

150 ML ACQUA

SCORZA E SUCCO DI 1/2 LIMONE*

1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO  DI SODIO + 1 CUCCHIAINO DI CREMOR TARTARO 

oppure 14 GR DI BAKING POWDER

ZENZERO IN POLVERE

ZENZERO FRESCO GRATTUGIATO

Preparazione dei muffin mela e zenzero vegan senza nichel:

Pelare e grattugiare dello zenzero fresco, a piacimento: 1 grammo o 2 per avere un gusto delicato, ma puoi aumentare o diminuire la quantità di zenzero in base ai tuoi gusti e a quanto vuoi sentirne il gusto nel dolce. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi senza il lievito( cremor e bicarbonato). Per praticità, io ho sempre pronto un barattolo  di vetro di baking powder, chiuso ermeticamente. La preparazione del lievito in casa la trovi, oltre che nel link che ti ho messo sopra, anche sul mio canale Youtube con il video tutorial ( clicca qui)

In un’altra ciotola mescolare i liquidi. Unire i due composti e mescolare bene fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo liquido, tipo yogurt. Infine, aggiungere il lievito e frullare bene con le fruste elettriche per eliminare i grumi.

Lavare la mela sotto acqua corrente, pelarla. Tagliare a dadini una metà della mela e inserirla nel composto, subito dopo il lievito. Versare nei pirottini in silicone il composto, riempiendolo fino a tre quarti, quindi tagliare a fettine l’altra metà della mela e posizionarle sopra i muffin. Scaldare il forno a 160 °C gradi in modalità ventilato( se hai uno Smeg) o statico in base alle specifiche. Cuocere per almeno 27/30 minuti, in base al tuo forno e alla densità dell’impasto. Per controllare che siano ben cotti, inserire uno stecchino all’interno: deve uscire pulito e asciutto.

Ricetta vegan, senza nichel, lievito, lattosio, caseina e proteine del latte.

*Per una versione senza istamina, eliminare il limone dalla ricetta.

Vedi anche:

MUFFIN AI CACHI SENZA NICHEL E BURRO

MUFFIN DI CAROTE VIOLA SENZA NICHEL

DOLCI SENZA NICHEL

Guarda il video su “Come preparare il lievito per dolci a casa“.

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...