L’origine della ricetta…
PER IL RINFRESCO DEL LICOLI:
60 GR LICOLI
60 GR ACQUA
60 GR FARINA 00
= 180 GR LICOLI
Lasciare raddoppiare per almeno 4 ore tra i 28 e i 30 gradi.
INGREDIENTI:
500 GR FARINA 00
100 ML LATTE DI RISO (senza olio di girasole per i nichelini)
60 GR OLIO EVO
160 ML ACQUA
1 CUCCHIAIO DI SALE
15 GR ZUCCHERO
600 GR PATATE
150 GR PROSCIUTTO CRUDO ( senza spezie e aromi)
1 UOVO ( per spennellare o olio evo )
SALE
PEPE
Preparazione delle frustine di patate e crudo:
Pulire le patate e metterle in una casseruola a lessare. Una volta pronte, pesatele e arrivate al peso di 600 gr almeno e pelatele. Puoi anche metterne di più, non è un problema. Schiacciare le patate con uno schiacciapatate ( in plastica per i nichelini) e metterle da parte.
In una ciotola o in una planetaria, versare il licoli ormai raddoppiato e scioglierlo con l’acqua e il latte di riso tiepido. Una volta sciolto, versare lo zucchero e far sciogliere bene lo zucchero, prima di versare anche l’olio nell’impasto. Versa, un po’ alla volta, la metà della farina e mescolare bene per non far formare grumi. Salare e continuare ad inglobare la farina, fino a metterla tutta.
Continua a impastare a velocità 2 con la planetaria, o a mano, fino a che l’impasto non incorda. Si capisce che l’impasto ha sviluppato il glutine quando diventa elastico e, schiacciandolo con un dito, il buco formato si riempie subito dopo. Una volta lavorato bene l’impasto, formare una palla e trasferirla in una ciotola da lievitazione, o in una ciotola normale coperta da pellicola e far lievitare fino al raddoppio ( circa 6/8 h in luogo caldo, tipo il forno spento con la luce accesa).
La stesura dell’impasto delle frustine di patate e crudo:
Passato il tempo e raddoppiato l’impasto, tagliarlo in 4 parti e trasferire una di queste su un piano di lavoro infarinato. Stendere il panetto con un mattarello fino a formare un rettangolo. Farcire con la metà delle patate e del prosciutto crudo, quindi stendere a rettangolo, di pari dimensioni, anche il secondo panetto e, con questo, coprire la farcitura. A questo punto si avrà un rettangolo ripieno. Chiudere accuratamente i bordi, facendoli ben aderire.
Ripetere lo stesso procedimento con gli altri 2 panetti di impasto e farcire con la rimanente quantità di patate e prosciutto. Volendo, si può aggiungere delle verdure semplicemente lessate o anche ripassate in padella, tipo cicoria, bietola, rape o altra verdura concessa per il nichel. Per chi non ha problemi di allergia, nelle frustine di patate e crudo, ci stanno bene anche le noci tritate. Con un tagliapasta, o una rotellina da pizza, tagliare l’impasto a striscioline della larghezza di 1 cm circa, nel senso verticale: dovrebbero uscirci una dozzina di frustine o più.
Formazione delle frustine:
Prendere due strisce di impasto, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno e fissarle insieme in cima; quindi procedere ad attorcigliarle su loro stesse, unendo bene la base a chiusura. Ripetere lo stesso procedimento con tutte le altre strisce di impasto, a formare le nostre frustine di patate e crudo. Posizionarle, distanziate, su delle placche da forno, ricoperte di carta forno. Lasciare lievitare per almeno un’altra ora ancora, in forno caldo con la luce accesa.
Scaldare il forno a 200 ° C gradi. Spennellare le frustine con l’uovo sbattuto, oppure, per una versione più leggera o per chi non può mangiare l’uovo, spennellare con dell’olio evo. Cuocere in forno per 30 minuti.
Essendo molto simile all’impasto della pizza, vi consiglio di utilizzare la modalità con cui cuocete la pizza a casa, nel mio caso statico+ ventilato circolare. Le frustine di patate e crudo sono pronte per essere gustate!!
Ricetta senza nichel, senza lievito di birra; senza lattosio, proteine del latte, caseina, aglio e spezie.
Vedi anche:
BAGUETTE CON LICOLI SENZA NICHEL