LIEVITATI VEGAN PIZZE E PANE

Grissini con licoli

GRISSINI CON LICOLI

grissini con licoli

I grissini sono delle piccole forma di pane, perfetti da mangiare come snack o per accompagnare salumi e formaggi, per chi li mangia. La preparazione non è molto diversa dal pane e si cuociono abbastanza velocemente. Questi grissini con licoli li ho preparati senza lievito di birra, rendendoli perfetti per renderli a basso contenuto di nichel.

INGREDIENTI:

110 GR LICOLI RINFRESCATO

500 GR FARINA 00

2 CUCCHIAI OLIO EVO

10 GR SALE

200 GR ACQUA

1 CUCCHIAINO ZUCCHERO

Preparazione dei grissini con licoli:

Preleva 50 gr di lievito e rinfrescalo con 25 gr di farina e 25 gr d’acqua e fa raddoppiare. Puoi anche usare del licoli in esubero, se hai un licoli bello attivo. Sciogli il lievito con l’acqua, aggiungi lo zucchero, l’olio e mescola. Versa la farina e impasta, in una planetaria, per almeno 10 minimo fino a che incorda. Verso la fine, aggiungi il sale. È importante aggiungere il sale sempre verso la fine, altrimenti il sale blocca la crescita del licoli.

Copri con un panno e fai lievitare tutta la notte( fino al raddoppio se si fa in giornata). Stacca delle sezioni di impasto e arrotolale leggermente sotto le mani. Le sezioni di impasto non devono essere troppo grandi, altrimenti i grissini usciranno troppo grandi. Fai raddoppiare prima di procedere alla cottura dei grissini con licoli. Scalda il forno a 200°C gradi e cuoci per 5 minuti in modalità statico, poi abbassa la temperatura a 180° C gradi e cuoci per 20 minuti.

In base al tipo di forno, è possibile anche usare la modalità ventilato del forno, dipende dal marchio( controllare sempre le istruzioni e le specifiche nel libretto di istruzioni). I grissini sono pronti per essere gustati, caldi o freddi. Si conservano in un sacchetto per alimenti o in un sacchetto di plastica con uno scottex all’interno, fino ad una settimana.

Ricetta vegana, senza lievito di birra e nichel.

Vedi anche:

PIZZE E PANE SENZA NICHEL

FATTI A MANO SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...