LIEVITATI VEGAN LIEVITATI VEGAN PIZZE E PANE RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO

Pizza in padella senza lievito

PIZZA IN PADELLA SENZA LIEVITO

Pizza in padella senza lievito

Giorno di riposo…sto trafficando con varie preparazioni e mi viene voglia di mangiare qualcosa. Ho voglia di pizza ma non ne ho già pronta e non potrei togliermi la voglia con una pizza classica, che ha bisogno di molte ore di preparazione. Decido, quindi, di prepararne una versione senza lievitazione, usando il cremor tartaro ed il bicarbonato al posto del lievito istantaneo.

È vero che alcuni lieviti istantanei hanno il cremor tartaro e il bicarbonato,  ma hanno anche l’amido di mais, non concesso ai nichelini, né agli intolleranti all’istamina. Il cremor tartaro e il bicarbonato insieme danno un gusto particolare alla pizza, o focaccia per meglio dire, ma il gusto è  buono ed è finita in un attimo. Mio nipote che stava andando a calcio, ne ha mangiata metà appena fatta e gli è piaciuta molto….quasi quasi se la portava via tutta!!

Ottima idea per fare merenda, un aperitivo con gli amici o per placare quella voglia di pizza dell’ultimo minuto che non puoi soddisfare perché non hai messo a lievitare l’impasto. Pronta in 15 minuti, finisce in un attimo!!😊 Se preferisci la pizza un po’più bassa usa una padella più larga.

INGREDIENTI PER 1 PIZZA:

180 GR FARINA 00  ( o altra farina a piacere)

100 ML ACQUA TIEPIDA

7 GR CREMOR TARTARO

7 GR BICARBONATO DI SODIO

4 GR SALE

2,5 GR ZUCCHERO

1 CUCCHIAIO D’OLIO EVO

Preparazione della pizza in padella senza lievito:

In una ciotola, setaccia la farina, il cremor tartaro e il bicarbonato di sodio; infine aggiungi anche il sale. Inserisci l’olio e l’acqua a filo e impasta il tutto fino a ottenere un impasto morbido e vellutato. Scalda una padella del diametro di 24 cm con coperchio in modo che il calore sia uniforme e ricordi il calore di un forno.

Su un piano di lavoro stendi la pizza. Lascia alta un paio di centimetri per fare una focaccia. Ungi un po’ la focaccia in superficie. Spennella leggermente con un pennello la padella e poggia la focaccia. Copri con il coperchio e fai cuocere a fuoco basso per 5 minuti per lato. Ribalta la pizza in padella e fai cuocere altri 2 minuti per lato.

Farcisci  a piacere, dal lato superiore che è stato oliato all’inizio. Io l’ho farcita con cicorietta lessata, oliata e salata; inoltre delle  fettine di prosciutto crudo serrano (ovviamente senza aromi, aglio e conservanti, in modo da essere adatto ad una nichelina come me).

Per la versione rossa con mozzarella:

Se non hai problemi di allergie o intolleranze, puoi farla anche rossa. Fai cuocere 5 minuti per lato, quindi metti un sottile strato di pomodoro e la mozzarella e fai cuocere altri 8/10 minuti.

 

Ricetta vegan, senza nichel, lievito di birra, lieviti e istamina.

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...