pancake alla banana senza uova
DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN VEGETARIANO

Pancake alla banana senza uova

PANCAKE ALLA BANANA SENZA UOVA

pancake alla banana senza uova

I pancake, da qualche anno, sono entrati nelle case degli italiani, presi dalla tradizione americana. Normalmente, vengono preparati con latte, burro, zucchero e uova. Ho deciso, invece, di prepararli in versione vegan, per chi non mangia latticini e uova, che sia per esigenze alimentari o per scelta etica. Così preparati, i pancake alla banana senza uova sono indicati per chi è allergico o intollerante al latte ed alle sue proteine e agli intolleranti al lattosio.

Sono, inoltre, indicati per chi è allergico al nichel, ai lieviti e si possono adattare ai celiaci, usando farine senza glutine. La presenza della banana, non li rende adatti agli intolleranti all’istamina. Per gli allergici al nichel che non hanno a disposizione l’olio di riso, questo si può sostituire con olio d’oliva. Chi non è allergico al nichel, può sostituire l’olio di riso con qualsiasi olio di semi.

INGREDIENTI:

150 GR FARINA 00

30 GR ZUCCHERO

10 ML OLIO DI RISO

200 ML LATTE DI RISO

1/2 BANANA

1 CUCCHIAINO ABBONDANTE DI BAKING POWDER

1 PIZZICO DI SALE

Preparazione dei pancake alla banana senza uova:

Mescola con delle fruste elettriche il latte di riso e lo zucchero. Aggiungi la banana e continua a mescolare. A filo, aggiungi l’olio e il pizzico di sale, quindi la farina setacciata, un cucchiaio alla volta. Ottieni un impasto omogeneo e liscio, senza grumi. Fai scaldare una padella antiaderente che avrai leggermente spennellato di olio di riso oppure puoi usare uno stampo in silicone per pancake , o una padella per pancake.

Versa una cucchiaiata di composto, allargandolo in forma circolare con una spatola per crepes se ce l’hai o una spatola per dolci o facendo roteare la padella. Fai cuocere qualche minuto per lato. Più sono spessi, più il tempo di cottura aumenta. Servi  caldi accompagnati da marmellata o sciroppi, tipo sciroppo d’agave, sciroppo d’acero o miele. Se si raffreddano e induriscono, passali una decina di secondi al microonde per farli tornare morbidi.

Ricetta vegan, senza lattosio, proteine del latte, caseina, lievito e nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA NICHEL

 

Chi siamoKikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.