DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN VEGETARIANO

Pancake alla banana senza uova

PANCAKE ALLA BANANA SENZA UOVA

pancake alla banana senza uova

I pancake, da qualche anno, sono entrati nelle case degli italiani, presi dalla tradizione americana. Normalmente, vengono preparati con latte, burro, zucchero e uova. Ho deciso, invece, di prepararli in versione vegan, per chi non mangia latticini e uova, che sia per esigenze alimentari o per scelta etica. Così preparati, i pancake alla banana senza uova sono indicati per chi è allergico o intollerante al latte ed alle sue proteine e agli intolleranti al lattosio.

Sono, inoltre, indicati per chi è allergico al nichel, ai lieviti e si possono adattare ai celiaci, usando farine senza glutine. La presenza della banana, non li rende adatti agli intolleranti all’istamina. Per gli allergici al nichel che non hanno a disposizione l’olio di riso, questo si può sostituire con olio d’oliva. Chi non è allergico al nichel, può sostituire l’olio di riso con qualsiasi olio di semi.

INGREDIENTI:

150 GR FARINA 00

30 GR ZUCCHERO

10 ML OLIO DI RISO

200 ML LATTE DI RISO

1/2 BANANA

1 CUCCHIAINO ABBONDANTE DI BAKING POWDER

1 PIZZICO DI SALE

Preparazione dei pancake alla banana senza uova:

Mescola con delle fruste elettriche il latte di riso e lo zucchero. Aggiungi la banana e continua a mescolare. A filo, aggiungi l’olio e il pizzico di sale, quindi la farina setacciata, un cucchiaio alla volta. Ottieni un impasto omogeneo e liscio, senza grumi. Fai scaldare una padella antiaderente che avrai leggermente spennellato di olio di riso oppure puoi usare uno stampo in silicone per pancake , o una padella per pancake.

Versa una cucchiaiata di composto, allargandolo in forma circolare con una spatola per crepes se ce l’hai o una spatola per dolci o facendo roteare la padella. Fai cuocere qualche minuto per lato. Più sono spessi, più il tempo di cottura aumenta. Servi  caldi accompagnati da marmellata o sciroppi, tipo sciroppo d’agave, sciroppo d’acero o miele. Se si raffreddano e induriscono, passali una decina di secondi al microonde per farli tornare morbidi.

Ricetta vegan, senza lattosio, proteine del latte, caseina, lievito e nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...