Focaccine dolci di patate al forno
DOLCI DOLCI CON LICOLI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN LIEVITATI VEGAN LIEVITATI VEGAN VEGETARIANO

Focaccine dolci di patate al forno

FOCACCINE DOLCI DI PATATE AL FORNO

Focaccine dolci di patate al forno

Ho provato a fare delle focaccine dolci di patate con il mio lievito madre, o licoli. Sono indicate con Nutella o crema spalmabile o marmellata. Calde sono ottime; quando si raffreddano, scaldale una decina di secondi in microonde. Ottime per la merenda. Ti do la versione con il lievito madre e quella normale visto che cambiano le dosi quando si usa il licoli che ha un proprio peso specifico che va sottratto al quantitativo degli ingredienti.

INGREDIENTI:

Per la versione col licoli:

50 GR DI LICOLI O LIEVITO MADRE ( o 15 gr di lievito madre in polvere)

Per il rinfresco del li.co.li.

50 GR DI FARINA 00

50 GR D’ACQUA

1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO

Per l’impasto:

250 GR DI FARINA 00

200 GR MANITOBA 00

20 GR SALE

200 ML ACQUA TIEPIDA

1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO

250 GR PATATE LESSE

FARINA PER IL PIANO DI LAVORO Q.B.

ZUCCHERO SEMOLATO Q.B.

Preparazione delle focaccine dolci di patate al forno:

Prendi 50 gr dal tuo licoli, rinfrescalo con 50 gr d’acqua, 50 gr di farina “00” e un cucchiaino di zucchero e fai raddoppiare. Se usi il lievito madre in polvere, sciogliilo prima in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e fallo stare 10 minuti, in modo che si attiva. Inoltre, aggiungi 50 gr di farina al composto. Prendi 2 patate, lessale, pelale e schiacciale con uno schiacciapatateFai raffreddare le patate in una ciotolina.

In una ciotola o in una planetaria, versa il licoli, lo zucchero, l’acqua, le patate, quindi ingloba le farine setacciate; infine il sale.  Impasta fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Fai una croce con un coltello sul panetto e metti a lievitare fino al raddoppio. Riprendi il panetto e forma dei panetti da 80 gr ognuno, quindi forma le ciambelline. La ciambellina dovrebbe essere alta almeno 1/2 cm, che poi si gonfierà durante la cottura.

Posiziona le ciambelle su un vassoio infarinato e lascia lievitare fino al raddoppio (i tempi cambiano in base alla stagione e al tipo di lievito usato). Scalda il forno a 200° C gradi,  inforna per almeno 20 minuti in modalità statico e ventilato. Le focaccine di patate dolci al forno si devono dorare in superficie.

Ricetta vegan, senza nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e lievito di birra.

Vedi anche:

DOLCI CON LICOLI

RICETTE VEGANE

RICETTE SENZA NICHEL

Chi siamoKikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.