Torta all'acqua vegan senza nichel
DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO

Torta all’acqua vegan senza nichel

Torta all’acqua vegan senza nichel

Torta all'acqua vegan senza nichel

La torta all’acqua è uno dei miei dolci preferiti, insieme ai muffin vegan senza nichel, perché si prepara velocemente ed è molto versatile. È buono da solo o con una spalmata di marmellata; ottimo anche da inzuppare nel caffè. Può essere usato come base Pan di Spagna per torte alla crema, vegan e non (nella sezione dolci e dolci vegan trovate esempi di creme che ho preparato)

Questa torta è ottima per colazione, per merenda o per delle feste; perfetta per chi segue una dieta ipocalorica, poiché la mancanza di uova e burro ne diminuiscono le calorie, rendendola idonea ad essere inserita nella dieta. È senza uova, latte, burro e lievito, perciò idonea per chi è allergico alle proteine del latte, alla caseina, al lievito, alle uova e a chi è intollerante al lattosio. Inoltre, è facilmente adattabile agli intolleranti all’istamina, eliminando il limone dalla ricetta.

INGREDIENTI:

300 GR FARINA 00

150 GR ZUCCHERO

100 ML OLIO DI RISO

200 ML ACQUA

SCORZA E SUCCO DI 1/2 LIMONE

14 GR  BAKING POWDER ( 8 gr di cremor tartaro + 3 gr di bicarbonato di sodio)

Preparazione della torta all’acqua vegan senza nichel:

In una ciotola sciogli bene lo zucchero con l’acqua, il succo e la scorza di limone con delle fruste elettriche. Aggiungi l’olio e  continua a mescolare con le fruste elettriche. Versa, a poco a poco, la farina setacciata, evitando la formazione di grumi. Quando tutta la farina sarà inglobata al composto, versa il lievito e mescola bene. È importante aggiungere il lievito alla fine, poco prima di infornare, perchè il lievito composto da cremor tartaro e bicarbonato ha effetto per breve tempo. Versa il composto in uno stampo in silicone da 20/22 cm oliato e infarinato. Cuoci in forno caldo a 180° C gradi in modalità ventilato per 45 minuti. Controlla con uno stecchino che sia pronta. Lo stecchino deve uscire asciutto e pulito.

Questa torta è adatta a chi è allergico al nichel, ai latticini, alle uova o semplicemente segue una dieta vegan; light, senza lievito.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

RICETTE VEGANE

 

Chi siamoKikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.