MEDIO CONTENUTO DI NICHEL PRIMI NICHELOSI SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Straccetti di polpa di suino e agretti

Straccetti di polpa di suino e agretti

straccetti di polpa di suino e agretti

Gli agretti sono un alimento a medio contenuto di nichel, vanno perciò mangiati con moderazione, in reintroduzione o in una dieta a rotazione. Durante la detox, è meglio evitarli. Sono ottimi per una depurare l’organismo, nel cambio di stagione: hanno effetti diuretici; sono ricchi di vitamine (A,B,C), sali minerali, magnesio, potassio, calcio e ferro. Escono in primavera e  si presentano come un mazzetto di steli d’erba che va consumato previa lessatura.

Possono essere usati in molteplici ricette ( es: Pipe con agretti rapa bianca zucchina e macinato; Pipe con agretti e bietola, ecc..), sia primi che secondi. Ottima da sola, condita con olio, sale e limone, può essere usata per condire i vostri secondi o anche le frittate e le omelette o dentro le torte salate. In questo articolo, ve le propongo insieme alla polpa di maiale, un taglio magro, in una ricetta ipocalorica, senza glutine e nichel.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

4 FETTE DI POLPA SCELTA DI SUINO

300 GR DI AGRETTI

OLIO, SALE, PEPE, TIMO

1 PEPERONE SECCO INTERO

VINO ROSSO Q.B

Preparazione degli agretti:

Lava  gli agretti a cui avrai precedentemente eliminato le radici, tutta la parte rossa. Lessali per una decina di minuti in acqua salata in ebollizione. Scola, taglia con delle forbici e metti da parte.

Preparazione degli straccetti di polpa di suino e agretti:

Trita il peperone secco e mettilo a soffriggere nell’olio in una padella capiente. Prendi le fette di polpa e tagliala a straccetti larghi 1 cm con un coltello. Metti la carne in padella e fai cuocere per 5 minuti; sfuma con vino rosso e fai evaporare. Aggiungi gli agretti e cuoci ancora per 6/7 minuti, per far insaporire la carne con la verdura.

Ricetta a medio contenuto di nichel, da considerarsi sgarro in detox; di veloce esecuzione.

Semplice e gustosa e adatta anche ai celiaci.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA ISTAMINA

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...