SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Spezzatino con patate senza glutine

Spezzatino con patate senza glutine

spezzatino con patate senza glutine

Lo spezzatino con patate è una classica ricetta italiana che si gusta soprattutto in inverno, perché i tempi di cottura sono lunghi, circa 2 ore. Più la cottura è lenta, più la carne risulterà tenera sotto i denti. È una ricetta che si può fare usando sia la carne di maiale che di bovino, in base alle preferenze. La base della ricetta è la stessa ma puoi scegliere, ogni volta, quale tipo di carne usare. Per questa ricetta ho usato la carne di maiale, un misto di arista e braciola ( schiena e spalla), per alternare un taglio magro ad uno più grasso. Questa versione di spezzatino di patate è adatta ai celiaci poiché ho usato la farina di riso per impanare i pezzi di carne, invece della classica farina 00.

In commercio puoi trovare delle vaschette di spezzatino di maiale già pronte oppure puoi prendere due tranci di carne e tagliarli delle misure che preferisci. Più le dimensioni sono grandi, più sono lunghi i tempi di cottura per avere una carne gustosa e tenera. In genere per preparare lo spezzatino di carne si usa il brodo ma, se non hai tempo di prepararlo, puoi usare l’acqua tanto, durante la cottura con la carne e le verdure all’interno, l’acqua si trasforma in brodo comunque ed esce un grande spezzatino. Non acquistare del brodo pronto, soprattutto se sei allergico al nichel, poiché contiene molti ingredienti non concessi, come gli additivi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

800 gr spezzatino di maiale ( spalla e schiena di maiale)

6 patate

olio, sale, pepe

timo e rosmarino

peperone dolce in polvere

30 ml vino bianco

farina di riso q.b.

1 carota

mezza cipollina o un pezzetto di scalogno

1 litro di acqua o brodo

Preparazione dello spezzatino di patate senza glutine:

Taglia i tranci di carne in dadoni di media grandezza, spolvera il sale su di essi, quindi passa ogni pezzo di carne nella farina di riso e tieni da parte. In un tegame grande e alto versa l’olio, aggiungi le spezie, senza esagerare con le dosi. Lava e pela la carota, quindi tagliala in quattro per la lunghezza, infine a tocchetti e aggiungila al tegame. Pela la cipollina, taglia a metà, quindi a fettine e aggiungi anch’essa nel tegame con l’olio. Accendi il fuoco, impostalo su medio e fai soffriggere qualche secondo.

Aggiungi i dadoni di carne ripassati nella farina e fai rosolare tutti i lati. Versa il vino bianco e fai sfumare. Versa nella padella anche la farina di riso che hai usato per impanare la carne ( non più di due cucchiai in ogni caso). Ora versa l’acqua e ricopri la carne. Se il tegame che hai scelto è troppo grande, potrebbe richiedere più acqua e, quindi, aumentare i tempi di cottura, ma non è un problema per il risultato finale, anzi.

Cottura dello spezzatino di patate senza glutine:

Lo spezzatino di carne più cuoce più è buono. Copri con un coperchio e fai cuocere per 40 minuti a fuoco medio basso. Nel frattempo, pela le patate e tagliale a dadoni grandi. Devono reggere bene la cottura senza sfaldarsi troppo, perciò falle grandi almeno un paio di centimetri. Sala le patate e aggiungile al tegame con la carne in cottura nell’acqua e fai cuocere per altri 30/40 minuti fino a che l’acqua si ritira e si trasforma in una crema medio densa, grazie alla presenza della farina di riso all’interno.

Regola di sale e imposta il fuoco su bassa intensità, per far sobbollire lentamente il tutto fino a che lo spezzatino di carne senza glutine è pronto. Ti accorgerai che lo spezzatino è pronto perché, assaggiandolo, sentirai meno il sapore dell’acqua e più il sapore cremoso e vellutato delle patate che si sono un po’ sfaldate durante la cottura. Questo piatto si conserva fino a 3 giorni in frigorifero e riscaldato è ancora più buono.

Ricetta a medio contenuto di nichel, senza glutine e aglio.

Vedi anche:

SECONDI SENZA GLUTINE

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...