DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SGARRI GLI SGARRINI VEGETARIANO

Strudel di mele

STRUDEL DI MELE

strudel di mele

Lo strudel di mele è un dolce arrotolato ripieno di mele, pinoli, uvetta e pangrattato, tipico del periodo natalizio, ma ha svariate varianti, in base alla nazione di origine e alle regioni. Io ti propongo la versione con mele e uvetta, ricordandoti che, per noi allergici al nichel è un dolce tabù o da fare eliminando l’uvetta, i pinoli, la cannella ed eventualmente il cioccolato.

Questo dolce l’ho preparato per il giorno di Natale e l’ho portato dai parenti, che hanno apprezzato tantissimo. Mi hanno detto che era peggio delle ciliegie!! un pezzo tirava l’altro!! In questa occasione ho usato le mele delicious rosse ma anche le golden vanno benissimo. In ogni caso, scegli una varietà di mela che sia abbastanza dolce e non troppo farinosa.

INGREDIENTI:

Per l’impasto:

130 GR FARINA 00
30 ML ACQUA
1 CUCCHIAIO OLIO EVO
SALE
1 UOVO MEDIO

Per la farcitura:

2 MELE DELICIOUS ROSSE
60GR PANGRATTATO
60 GR ZUCCHERO ( io ho fatto metà di canna e metà normale
50 GR UVETTA (fac)
SCORZA DI MEZZO LIMONE
BURRO DI RISO O OLIO ( quanto basta per spennellare).

NB: questa volta, siccome era da regalare, ho aggiunto anche 30 gr di nocciole e 30 gr di gocce di cioccolato fondente. È facoltativo ma rende molto gustoso lo strudel.

Preparazione dello strudel di mele:

Per l’impasto, metti tutti gli ingredienti insieme e lavora la pasta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ricopri con pellicola e metti in frigo a riposare per 1 ora. Taglia le mele a cubetti piccoli, unisci tutti gli ingredienti e mescola.
Dopo un’ora, stendi sottilmente la pasta. Spennella un po’ di burro di riso o olio prima di farcire; chiudi attentamente il rotolo, gli angoli e fai dei tagli lungo la superficie per far uscire l’umidità. Spennella altro burro di riso o olio sulla superficie. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180°C  gradi per 30/40 minuti, in base al tuo forno. Cospargi di zucchero a velo e servi tiepido se puoi. Anche freddo è buono!!

Nota:
Il pangrattato serve a raccogliere l’umidità della mela. È un ingrediente fondamentale per non far rovinare l’impasto.

Ricetta vegetariana, senza lattosio, proteine del latte, caseina, lievito, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

DOLCI CON LICOLI

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...