SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Guancette di maiale con peperoni e patate

Guancette di maiale con peperoni e patate

Guancette di maiale con peperoni e patate

Le guancette di maiale, come si capisce dal nome, è la parte della guancia, un taglio grasso e che si presta a lunghe cotture. Ho trovato le guancette al supermercato e non avendole mai fatte prima, ho deciso di prenderle, per provarle.  Dopo aver fatto una ricerca su internet per capire il modo migliore di cucinarlo, ho deciso di farle con peperoni e patate, cuocendole a lungo in modo che la carne fosse tenera a fine cottura. L’abbinamento con peperoni e patate è un classico e non mi sono tenuta molto distante dalla tradizione, anche con le mie variazioni e adattamenti, per questa versione a medio contenuto di nichel, senza aglio e glutine delle guancette di maiale con peperoni e patate.

I tempi di cottura sono lunghi, almeno 1 ora e 40 minuti ma variano in base alla quantità di acqua usata e all’intensità della fiamma. La lenta cottura nel brodo che si crea insaporisce la carne e la diventare tenera tenera, che si scioglie in bocca.

INGREDIENTI:

800 gr guancette di maiale

2 peperoni rossi

900 gr patate

olio, sale, timo

pepe nero in polvere

rosmarino, pepe

pepe verde in grani

1 carota

100 ml vino rosso

peperone secco franto

1 scalogno

Preparazione delle guancette di maiale con peperoni e patate:

Intacca la carne in superficie con un coltello, in modo che si insaporisca meglio in cottura. Se trovi le guancette sottovuoto, come è capitato a me, sciacqua prima la carne per eliminare i residui di sangue dalla carne, che possono essere un po’ stantii. In una casseruola grande e alta, versa l’olio e aggiungi una spolverata di pepe nero in polvere, dei grani di pepe verde in grani, delle foglioline di timo, abbondante rosmarino e del peperone secco franto. Pela la carota e tagliala a semi rondelle; affetta lo scalogno leggermente spesso e un pezzetto di peperone tagliato a pezzettini da aggiungere al soffritto.

Fai soffriggere leggermente e aggiungi i pezzi di guancette, facendoli rosolare da tutti i lati. Aggiungi del vino rosso e sfuma la carne. Versa il vino un po’ alla volta, in modo da farlo sfumare mentre rosoli tutti i lati della carne. Quando la maggior parte del vino è sfumata, aggiungi abbondante acqua, fino a ricoprire la carne e fai cuocere per 45 minuti, a fuoco medio.

Pela le patate e tagliale a pezzi grandi, di un paio di centimetri, in modo che non si sfaldano troppo durante la lunga cottura. Sala leggermente le patate prima di metterle nella casseruola con la carne. Aggiungi altra acqua se serve e fai cuocere altri 15 minuti.  Lava i peperoni, elimina il picciolo, i semini e i filamenti bianchi interni e taglia a fette di un centimetro di spessore, dopo averli tagliati a metà. Aggiungi i peperoni al resto e fai cuocere altri 40 minuti, girando di tanto in tanto.

Fai ritirare l’acqua fino a che diventa una leggera e saporita cremina. I tempi di cottura per far ritirare l’acqua, dipendono da quanta acqua hai aggiunto durante la cottura e all’intensità della fiamma.  Una volta che l’acqua si è ritirata, le guancette di maiale con peperoni e patate sono pronte per essere gustate.

Ricetta a medio contenuto di nichel, senza aglio, glutine, lattosio, proteine del latte e caseina.

Vedi anche:

SECONDI SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...