DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN VEGETARIANO

MUFFIN AL CAFFE VEGAN SENZA NICHEL

MUFFIN AL CAFFE VEGAN SENZA NICHEL

MUFFIN AL CAFFE VEGAN SENZA NICHEL

Io in questa versione dei muffin al caffè vegan ho usato poco caffè: in genere li faccio usando 20 o 30 ml di caffè, ma potete anche aumentare la dose, diminuendo l’acqua. Volendo, si può anche sostituire l’intero quantitativo di acqua con il caffè, come si fa per la torta all’acqua al caffè.

INGREDIENTI:

200 GR DI FARINA 00

100 GR ZUCCHERO

50 ML OLIO DI RISO

120 ML ACQUA

30 ML CAFFE’ MOKA

14 GR DI BAKING POWDER ( O 8 GR DI CREMOR TARTARO + 5 GR DI BICARBONATO DI SODIO)

Preparazione dei muffin al caffè vegan senza nichel:

Scaldare il forno in modalità ventilato a 160 °C gradi. Preparare una moka di caffè e prendere il quantitativo necessario per la ricetta. Versare e mescolare la farina setacciata e lo zucchero in una ciotola e mescolare. In una ciotolina versare tutti i liquidi e amalgamarli, quindi versare il tutto nella ciotola coi solidi e mescolare bene con una frusta. Infine, aggiungere all’impasto il lievito e mescolare. Mettere i pirottini in silicone, o quelli di carta, su una placca da forno ricoperta di carta forno. Se si usano le teglie per muffin, queste vanno prima oliate e infarinate. Riempire gli stampi fino a 2/3 con l’impasto dei muffin al caffè vegan senza nichel, che devono avere la consistenza dello yogurt. Infornare in forno caldo e cuocere per 25 minuti.

Consigli:

Controllare la cottura, inserendo uno stecchino dentro uno dei muffin: deve uscire pulito e asciutto. La modalità di cottura può variare in base alla marca del forno. Io ho uno Smeg pirolitico e, come tutti gli Smeg, il forno cuoce i muffin in modalità ventilato( anche le torte e il pane).

Per la video ricetta clicca qui.

Ricetta vegan, senza uova, burro e lattosio; senza proteine del latte; senza nichel e lievito.

Per altre ricette di muffin  e dolci vegan clicca qui; per ricette di dolci senza nichel clicca qui.

Vedi anche:

MUFFIN VEGAN SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...