DOLCI DOLCI E BEVANDE GLUTEN FREE DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN

Ghiaccioli alla frutta senza nichel

Ghiaccioli alla frutta senza nichel e coloranti

Ghiaccioli alla frutta senza nichel

Arriva l’estate e il consumo di gelato diventa praticamente giornaliero…accostiamo la voglia di dolce alla necessità di rinfrescarci, usciamo con gli amici per andare a prenderlo e fare anche una passeggiata…e poi e buono, cremoso e….pieno di cose a cui sono allergica e dovrò stare lontana da quest’anno😫😭😭 Che fare? Rinunciare del tutto al gelato? Giammai!!😈 Ed ecco che si iniziano a sperimentare soluzioni alternative per fare il gelato, con riuscite più meno valide…Il mio primo tentativo è stato semplice: ho fatto dei ghiaccioli alla frutta senza nichel e coloranti.

La frutta, fortunatamente, si presta a molti utilizzi e ci viene in aiuto quando voglio creare cose particolari e sostituire determinati alimenti; inoltre è già dolce di suo e ha bisogno di poco zucchero o dolcificante ancora per ottenere un risultato dolce ma non troppo. Io ho deciso di usare lo sciroppo d’acero per dargli un tocco in più 😬 Questo procedimento e anche perfetto per farsi dei ghiaccioli alla frutta senza nichel e coloranti a casa, salutari e gustose, ottime anche per i bambini, ma anche delle granite se si lascia più liquido il composto di frutta. I passaggi sono semplici da fare e si può utilizzare tutta la frutta che si vuole, io, in questo caso, ho usato fragole e papaya.

INGREDIENTI:

100 GR FRAGOLE

100 GR PAPAYA

1 CUCCHIAIO SCIROPPO D’ACERO

ACQUA Q.B.

Preparazione dei ghiaccioli alla frutta senza nichel e coloranti:

Lava e sbuccia la frutta: togli il picciolo alle fragole, elimina la buccia e i semini alla papaya. Taglia a dadini la frutta, mettila in una ciotola e ricopri con della pellicola. Riponi in freezer per qualche ora per far congelare la frutta. Riprendi la frutta congelata  e frullala dentro un tritatutto, con un cucchiaio di sciroppo d’acero o zucchero se preferisci e acqua. L’acqua va messa poco alla volta, mentre si frulla. Se si vuole fare una granita basterà poca acqua e avremo una granita densa a tutta frutta. Per fare i ghiaccioli di frutta senza coloranti e nichel, invece, ci servirà una consistenza un po’ più liquida. Versa, quindi, il composto dentro gli stampi per ghiaccioli e riponi in frigo fino all’utilizzo.

Ricetta  vegan, senza latte, lattosio, proteine del latte, caseina, nichel, glutine e coloranti adatta a grandi e bambini.

Vedi anche:

GELATO PANNA E FRAGOLA SENZA LATTICINI

GELATO AL CIOCCOLATO SENZA LATTICINI E GLUTINE

GHIACCIOLI AL LIMONE SENZA CONSERVANTI

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...