Strozzapreti salmone e scampi con zucchine e radicchio
Gli sttrozzapreti salmone e scampi con zucchine e radicchio è una ricetta veloce da preparare: gli ingredienti hanno tutti tempi di cottura brevi, perciò in un 20/30 minuti il piatto è pronto.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
180 GR STROZZAPRETI
200 GR SCAMPI SGUSCIATI
200 GR SALMONE AFFUMICATO
1/2 RADICCHIO
150 GR INTERNO DELLE ZUCCHINE
OLIO,SALE E PEPE
5 ML VINO BIANCO
Questa ricetta parte dal fatto di voler riciclare il radicchio e l’interno della zucchina avanzata ieri sera preparando le zucchine tonde ripiene...quindi cucina del riciclo…usiamo quello che abbiamo cercando di evitare gli sprechi.😄
Penserete….ecco, un’altra ricetta di pesce sgarro, non nichelfree…lo so ma in famiglia non mangiamo il pesce con le spine perciò mi rimane complicato fare ricette nichelfree….che poi lo sono tutti i pesci visto quanto è inquinato il mare?🤔
Però ho preso la zeolite prima del pasto almeno riduce il nichel😁
Preparazione degli strozzapreti salmone e scampi con zucchine e radicchio:
In una padella capiente far scaldare l’olio con le spezie( le metto sempre prima cosi insaporiscono l’olio visto che non faccio il classico soffritto).

Far rosolare il radicchio e le zucchine per 8 minuti. Sfumare con un po’di vino bianco.
Infine, aggiungere gli scampi e il salmone tagliato a pezzetti.
Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata,scolare e versarla nella padella.
Saltare il tutto un paio di minuti con un mestolo di acqua di cottura e servire gli strozzapreti salmone e scampi con zucchine e radicchio.
Ricetta sgarro per i nichelini ma buona buona😋 Adatta ai celiaci con pasta gluten free.
Fare molta attenzione al salmone: essendo un pesce di grandi dimensioni ha un quantitativo maggiore di nichel, come per esempio anche il tonno. Più sono grandi i pesci e più nichel contengono. Se state facendo la detox, il salmone assolutamente no. In reintroduzione, provate un quantitativo piccolo di salmone per vedere se lo tollerate o meno.
Io, per esempio, mi sono accorta che devo eliminare il salmone dalla dieta per molto tempo..questa è stata l’ultima ricetta con il salmone per me.