POLPETTE DI VITELLO CON VERDURE
CUCINA DEL RICICLO SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

POLPETTE DI VITELLO CON VERDURE

POLPETTE DI VITELLO CON VERDURE

POLPETTE DI VITELLO CON VERDURE

Un secondo sfizioso, le polpette sembrano tabù se devi eliminare uova e latticini dalla dieta, ma si può ovviare al problema, usando altri leganti😊 e voilà…polpette senza nichel, latticini e uova😍 Assicurati di prendere carne di vitello svezzato, così che non siano presenti proteine del latte nella carne e poterla mangiare in sicurezza. Ricordo che la carne di vitellino o di vacca, quindi che allatta, contiene proteine del latte e non vanno consumate da chi è allergico ad esso per non avere brutti mal di pancia.

In più, avevo della baguette del giorno prima da usare e ho deciso di fare le polpette. Le polpette sono una perfetta forma di cucina del riciclo ed io ne faccio di tanti tipi diversi: senza glutine, vegane, di verdure, ecc. Perfette per riusare gli avanzi e da portare al lavoro: veloci da mangiare ma complete di tutti i nutrienti per una dieta sana ed equilibrata, al posto di panini e snack vari.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

500 GR POLPETTE

1/2 BAGUETTE RAFFERMA ( o 100 GR pane raffermo)(fac)

1 ZUCCHINA

1 CAROTA

OLIO

SALE

PEPE

50 GR FARINA DI CECI

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

Preparazione delle polpette di vitello con verdure:

Per ammorbidire la baguette o il pane raffermo in genere, metterlo in una ciotola  con acqua per 10 minuti. Tritare in un mixer, la zucchina e la carota. Strizzare bene e mettere in una ciotola più grande con la carne, le verdure e le spezie. Aggiungere un filo  d’olio, salare e mischiare il tutto, legando con la farina di ceci, a sostituzione del pangrattato o dell’uovo. Si può anche evitare il pane e usare solo la farina di ceci, che può essere una soluzione per o celiaci, quando non hanno del pane da smaltire. Mischiare bene fino ad ottenere un’amalgama abbastanza compatta e facile da lavorare e formare delle palline.

Scaldare l’olio in una padella larga e antiaderente. Schiacciare le polpette di vitello per facilitare la cottura interna e cuocere almeno 5 minuti per lato. Io non riempio d’olio la padella, ma faccio uno strato sottile, circa 20/30 ml d’olio, con il quale cuocio le polpette. Il secondo lato entrerà in contatto con meno olio o nulla. In questo caso, continuare con la cottura o aggiungere un filo d’olio, in base ai vostri gusti e grado di cottura preferita. Eliminare l’olio in eccesso con della carta assorbente e servire.

Ricetta senza aglio, nichel, lattosio, caseina, proteine del latte e glutine con pane idoneo.

Vedi anche:

SECONDI SENZA GLUTINE

SECONDI SENZA NICHEL

 

Chi siamoKikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.