PRIMI PRIMI VEGAN PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Amaranto con finocchi zucca e melanzane

AMARANTO CON FINOCCHI ZUCCA E MELANZANE

Amaranto con finocchi zucca e melanzane

Ho voluto provare l’amaranto, mai provato finora visto che rientra tra i “cereali” che possiamo mangiare senza nichel.  Non ha neanche il glutine ed è adatto ai vegani. Ora, queste palline microscopiche hanno bisogno di tantissimo tempo di preparazione: 30 minuti in ammollo e 40 minuti di cottura ma volevo vedere se mi piace il sapore. Sto provando questi alimenti poco usati, per niente da me e sconosciuti prima dell’aggravamento delle allergie, per capire se li posso usare per fare insalate di cerali, come si fa per il farro e l’orzo che, però, non posso mangiare per via del nichel.

La bella stagione è alle porte e sto iniziando gli esperimenti e facendo le prove di cotture e preparazioni che non mi facciano sudare 7 camicie davanti ai fornelli!! Ecco, l’amaranto lo colloco nel periodo autunno-inverno, primavera…per ora va ancora bene ma in estate le sue lunghe tempistiche sono impensabili, anche se si presta bene a preparazioni fredde, come anche la quinoa. Può essere un’idea per le scampagnate per il pranzo fuori o per gli aperitivi.

Io l’ho provata in versione calda, facendo abbinamenti un pò fuori dal normale e ottenendo un gusto interessante, quasi esotico, sebbene abbia usato ingredienti semplici. A seguire, tutti i passaggi per preparare l’amaranto con finocchi zucca e melanzane grigliate.

INGREDIENTI PER 1 PERSONA:

50 GR AMARANTO

5 FETTINE MELANZANE GRIGLIATE

1 FINOCCHIO PICCOLO

50 GR ZUCCA

OLIO, SALE E PEPE

ZENZERO IN POLVERE

TIMO

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

Preparazione dell’amaranto con finocchi zucca e melanzane:

Metti l’amaranto in ammollo per 30 minuti( alcuni hanno bisogno di un ammollo di 24 ore). Passato il tempo, sciacqua più volte con l’aiuto di un colino a trama fitta per non perderli tutti nello scarico del lavandino!! Scalda l’acqua( il rapporto di cottura è 2/1) ma io ho messo più acqua visto che deve bollire per 40 minuti almeno a fuoco basso. Scola l’amaranto sempre con l’aiuto di un colino e metti da parte.

Lava e fai a dadini piccolini il finocchio in modo che si cuocia in pochi minuti; stessa cosa per la zucca. Scalda l’olio con le spezie, versa le verdure e fai cuocere a fuoco vivo per 5 minuti. Aggiungi le melanzane grigliate fatte a pezzetti e cuoci qualche altro minuto. Versa l’amaranto nella padella e fallo saltare velocemente con le verdure per una trentina di secondi…attento che le palline saltano via!!! Versa nel piatto e servi l’amaranto con finocchi zucca e melanzane grigliate.

Ricetta vegan; senza nichel, glutine, aglio, lattosio, proteine del latte e caseina.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA NICHEL

ZUPPA DI QUINOA IN CREMA DI ZUCCA E PATATE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...