PIATTI FREDDI GLUTEN FREE PRIMI

Fusilli radicchio fiori di zucca e pancetta

FUSILLI RADICCHIO FIORI DI ZUCCA PANCETTA

Fusilli radicchio fiori di zucca e pancetta

I fusilli radicchio fiori di zucca pancetta è un primo, di facile preparazione e molto gustoso. È una di quelle preparazioni, veloci e facili, che fanno preparano il pranzo in una mezz’ora. Preparato senza aglio, come tutte le mie ricette, è anche senza nichel, latticini e glutine, usando pasta idonea.

INGREDIENTI:

200 GR FUSILLI 

1/2 RADICCHIO

1 CONFEZIONE DI FIORI DI ZUCCA

1/2 CONFEZIONE PANCETTA

OLIO, SALE E PEPE

DRAGONCELLO, ROSMARINO

VINO ROSSO Q.B.

Preparazione dei fusilli radicchio fiori di zucca pancetta:

Prendi il radicchio, sciacqualo sotto acqua corrente e taglialo a striscioline, dopo aver tolto il picciolo bianco sul fondo del cespo. Sciacqua i fiori di zucca, aprili a metà e togli il pistillo interno, quindi tagliali a pezzi. Scalda l’olio in una padella profonda, metti pepe, curcuma, timo e dragoncello, senza esagerare e poi il radicchio. Cuoci per 5 minuti, poi unisci i fiori di zucca; infine, aggiungi la pancetta.  Sfuma con un po’ di vino rosso e completa la cottura. Anche per gli allergici al nichel va bene usare un goccio di vino, perché sfuma.

In ogni caso, se si è in detox, si  può eliminare dalla ricetta senza alterazioni.  Stessa cosa vale se sei intollerante ai solfiti o se non ama il vino. Lessa la pasta in abbondante acqua salata, poi passala in padella e salta in padella per un paio di minuti con un paio di cucchiai d’acqua di cottura. L’acqua di cottura serve ad amalgamare la pasta con il condimento e creare una cremina con l’olio e le verdure sciolte.  Il piatto è pronto per essere servito e gustato. Se non hai problemi con i latticini, puoi spolverare del parmigiano sopra.

Ricetta senza nichel, aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine, con pasta idonea.

Vedi anche:

RICETTE VEGANE

RICETTE SENZA ISTAMINA

LISTA ALIMENTI PER INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA

LISTA ALIMENTI VIETATI PER IL NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...