LIEVITATI VEGAN PIZZE E PANE VEGETARIANO

Rosette con licoli

Rosette con licoli

ROSETTE CON LICOLI

 Rosette con licoli

Le rosette sono dei panini che hanno origine nel Nord Italia e sono perfetti per fare i panini. Dalla crosta croccante e dalla morbida mollica alveolata, le preparo, con licoli, senza lievito di birra, in modo che sia adatto ai nichelini e a chi ha problemi con il lievito di birra.

INGREDIENTI:

110 GR LICOLI RINFRESCATO

500 GR FARINA 00

2 CUCCHIAI OLIO EVO

10 GR SALE

200 GR ACQUA

1 CUCCHIAINO ZUCCHERO

Preparazione delle rosette e grissini:

Preleva 50 gr di lievito e rinfrescalo con 25 gr di farina e 25 gr d’acqua. Lascia riposare 1 ora, meglio ancora fino al raddoppio. Setaccia la farina. Sciogli il lievito con l’acqua, aggiungi lo zucchero, il sale e l’olio e mescola. Versa nella farina e impasta con decisione per almeno 10 minimo fino a che non diventa elastico l’impasto. Coprire con un panno e fai lievitare tutta la notte. Il giorno dopo, prendi delle palline di impasto di circa 150 gr e fai delle pieghe, per creare una palla e schiacciala leggermente.

Fai delle incisioni con un coltello o un taglia biscotti(guarda qui il video su come dare la forma alle rosette). Fai raddoppiare le rosette. Dopo la lievitazione, scalda il forno a 200 gradi, inforna e far cuoci per 5 minuti in modalità statico, poi abbassa la temperatura a 180° C gradi e cuoci per 20 minuti. Passato il tempo se non si sono dorati, puoi cuocere altri 10 minuti: 5 minuti in modalità grill +ventola per far dorare la crosta + 5 minuti suola + ventola per essere sicuri di cuocere l’interno.

Spegni il forno e lascia raffreddare dentro di esso. Le rosette sono uscite croccanti fuori e morbide e mollica dentro😊😋 Pronto il pane per stasera che non mi fa gonfiare 😍 La soddisfazione di vederlo cresce e lievitare e cuocere in forno non ha prezzo…sento l’odore per la casa e mi riviene subito fame😅😅

Ricetta vegan senza nichel, lievito di birra e latticini; senza lattosio, caseina e proteine del latte.

Vedi anche:

PIZZE E PANE SENZA NICHEL

 

LIEVITATI VEGAN SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Debby dice:

    Bella ricetta e utile ( senza nichel ), posso sostituire il licoli con il lievito madre disidratato? In che quantità?
    Grazie

    1. Si, puoi sostituire il licoli con 10 gr di lievito madre secco.
      Ricorda, però, che se sei allergica al nichel devi prendere lievito madre senza lievito di birra nella composizione perchè il llievito di birra non è concesso agli allergici al nichel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.