LIEVITATI VEGAN PIZZE E PANE VEGETARIANO

Rosette con licoli

ROSETTE CON LICOLI

 Rosette con licoli

Le rosette sono dei panini che hanno origine nel Nord Italia e sono perfetti per fare i panini. Dalla crosta croccante e dalla morbida mollica alveolata, le preparo, con licoli, senza lievito di birra, in modo che sia adatto ai nichelini e a chi ha problemi con il lievito di birra.

INGREDIENTI:

110 GR LICOLI RINFRESCATO

500 GR FARINA 00

2 CUCCHIAI OLIO EVO

10 GR SALE

200 GR ACQUA

1 CUCCHIAINO ZUCCHERO

Preparazione delle rosette e grissini:

Preleva 50 gr di lievito e rinfrescalo con 25 gr di farina e 25 gr d’acqua. Lascia riposare 1 ora, meglio ancora fino al raddoppio. Setaccia la farina. Sciogli il lievito con l’acqua, aggiungi lo zucchero, il sale e l’olio e mescola. Versa nella farina e impasta con decisione per almeno 10 minimo fino a che non diventa elastico l’impasto. Coprire con un panno e fai lievitare tutta la notte. Il giorno dopo, prendi delle palline di impasto di circa 150 gr e fai delle pieghe, per creare una palla e schiacciala leggermente.

Fai delle incisioni con un coltello o un taglia biscotti(guarda qui il video su come dare la forma alle rosette). Fai raddoppiare le rosette. Dopo la lievitazione, scalda il forno a 200 gradi, inforna e far cuoci per 5 minuti in modalità statico, poi abbassa la temperatura a 180° C gradi e cuoci per 20 minuti. Passato il tempo se non si sono dorati, puoi cuocere altri 10 minuti: 5 minuti in modalità grill +ventola per far dorare la crosta + 5 minuti suola + ventola per essere sicuri di cuocere l’interno.

Spegni il forno e lascia raffreddare dentro di esso. Le rosette sono uscite croccanti fuori e morbide e mollica dentro😊😋 Pronto il pane per stasera che non mi fa gonfiare 😍 La soddisfazione di vederlo cresce e lievitare e cuocere in forno non ha prezzo…sento l’odore per la casa e mi riviene subito fame😅😅

Ricetta vegan senza nichel, lievito di birra e latticini; senza lattosio, caseina e proteine del latte.

Vedi anche:

PIZZE E PANE SENZA NICHEL

 

LIEVITATI VEGAN SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...