Biscottoni vegan zenzero e lime
BISCOTTI SENZA NICHEL DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN VEGETARIANO

Biscottoni vegan zenzero e lime

BISCOTTONI VEGAN ZENZERO E LIME

Biscottoni vegan zenzero e lime

Oggi,  a lavoro, pensavo a come farmi dei biscotti. Le scorte erano finite e volevo fare qualcosa di particolare, con ingredienti concessi. In frigo avevo dei lime e ho pensato di combinarlo con lo zenzero. Volevo una consistenza diversa, non il solito biscotto croccante…ma come farlo?

Ho preso lo spunto di partenza dalla mia ricetta dei biscotti allo zenzero e ho apportato le modifiche. Il sapore è buono e si sente molto lo zenzero, poi parte il sapore del lime. dal gusto acidulo e fresco in bocca. Questi biscottoni vegan zenzero e lime sono perfetti per chi segue una dieta vegana, per allergici al nichel, alle uova, al latte e alle sue proteine. Non è, però, adatta agli intolleranti all’istamina, per la presenza degli agrumi.

INGREDIENTI PER 16 BISCOTTI

200 GR FARINA 00

70 GR ZUCCHERO

7 GR ZENZERO IN POLVERE

50 ML OLIO DI RISO

10 GR BAKING POWDER

SUCCO DI 2 LIME

SCORZA DI 1 LIME

30 ML ACQUA

Preparazione dei biscottoni vegan zenzero e lime:

Metti tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mischiali; in un’altra mescola i liquidi. Unisci i due composti e amalgama bene il tutto, ottenendo un panetto morbido. Lascia riposare in frigo per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo, togli dal frigo e trasferisci su un foglio di carta forno un po’ infarinata. Lavora un altro po’ l’impasto aggiungendo un altro po’di farina ( circa 20/30 gr). Copri il panetto con un altro foglio di carta forno e stendi con l’aiuto di un mattarello ad un’altezza di circa mezzo centimetro.

Con una forma di media grandezza tagliare i biscotti e mettili su una placca da forno ricoperta di carta forno ben distanziati. Prendi un cucchiaio di zucchero di canna e scioglilo in poche gocce d’acqua e spennella i biscotti. Io ne ho fatti la metà così e formano una bella crosticina dorata in superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 170° C gradi per 15/20 minuti, in modalità statico +ventilato. Falli raffreddare su una gratella.

Ricetta vegana, senza burro, latte, uova, lattosio, proteine del latte, caseina e lievito.

Vedi anche:

RICETTE SENZA NICHEL

DOLCI SENZA NICHEL

DOLCI CON LICOLI

Chi siamoKikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.