PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Sedani finocchi e salsiccia

SEDANI FINOCCHI E SALSICCIA

Sedani finocchi e salsiccia

I finocchi sono un alimento concesso nella dieta senza nichel. Alcuni dottori, però, preferiscono darla in reintroduzione. Scegli questa ricetta in base alla tua terapia e tolleranza personale. Alcuni soggetti potrebbero avere dei problemi con i finocchi a prescindere dall’allergia al nichel, perché dei ricercatori hanno scoperto che i finocchi, come altre verdure della stessa famiglia(carote, sedano) presentano un allergene a sé stante, che può creare reazione. Se noti problemi con questi alimenti nell’immediata assunzione, ti consiglio di effettuare dei test specifici, sempre tramite prick, per assicurarsi di non avere allergia verso di essi.

La salsiccia, come sempre nelle mie ricette, è senza aglio, conservanti e additivi, fatta con colo sale e pepe( volendo anche senza pepe si trova). Se possibile, evita di prendere le salsicce nei GDO che hanno, per necessità di conservazione a lungo termine, additivi, conservanti e zuccheri non permessi in una dieta a basso contenuto di nichel. Alcuni supermercati, tipo Carrefour ed altri, preparano loro stessi le salsicce senza additivi: basta chiedere gli ingredienti di composizione prima di acquistarli.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

180 GR SEDANI ( o altra pasta, senza glutine per i celiaci)

1 FINOCCHIO

150 PASTA DI SALSICCIA SENZA AGLIO ( oppure 2 salsicce)

OLIO, SALE PEPE

UN PIZZICO DI PEPERONE DOLCE IN POLVERE

UN PIZZICO DI MAGGIORANA

5 ML VINO ROSSO

Preparazione dei sedani finocchi e salsiccia:

Metti sul fuoco l’acqua per la pasta. Quando inizia a bollire, aggiungi un pugno di sale e butta la pasta. Segui le indicazioni della confezione per i tempi di cottura. Taglia a dadini un finocchio, dopo averlo lavato. Scalda l’olio in una padella l’olio con le spezie. Versa il finocchio e rosola per 7 minuti. Sfuma con il vino rosso e aggiungi la salsiccia. Cuoci la pasta e trasferiscila nella padella. Salta il tutto per un minuto con un paio di cucchiai di acqua di cottura e servi i sedani finocchi e salsiccia.

Ricetta senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine, con pasta idonea.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...