PRIMI PRIMI VEGAN PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE VEGETARIANO

Orecchiette con zucca e finocchi

ORECCHIETTE CON ZUCCA E FINOCCHI

Orecchiette con zucca e finocchi

Il pranzo di oggi mi è venuto così 😁 Zucca, finocchio e olive nere…un piatto veloce e gustoso, molto light😊 totalmente vegan, nichel free e adatta ai celiaci. Chi è intollerante all’istamina, può adattare benissimo alle proprie esigenze questa ricetta, eliminando olive e vino. Le dosi sono per una persona….ricorda che la zucca si ritira tantissimo, ma è un ottimo alleato per l’autunno e per l’intestino perché ricco di fibre.

INGREDIENTI PER 1 PERSONA:

80 GR ORECCHIETTE

250 GR ZUCCA GIALLA

1/2 FINOCCHIO

OLIO, SALE, PEPE

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

TIMO, CURCUMA

5 OLIVE NERE ( no per gli intolleranti all’istamina)

5 ML VINO BIANCO ( no per gli intolleranti all’istamina)

Preparazione delle orecchiette con zucca finocchi e olive nere:

Metti l’acqua a bollire, con un pugno di sale. Inizia pulendo la zucca e il finocchio. La zucca si pulisce come se fosse un melone: si elimina la buccia esterna con un coltello da cucina grande e resistente perché la buccia della zucca è dura. Elimina i semi e i filamenti interni, quindi taglia a dadini di 1 cm circa. Lava il finocchio sotto l’acqua; elimina le estremità e la parte esterna più dura, poi il torsolo interno; quindi taglia a dadini anche il finocchio.

Scalda l’olio in una padella con le spezie e aggiungi le verdure. Rosola per qualche minuto, sala e aggiungi un po’d’acqua. Sfuma con un po’ di vino bianco(facoltativo) e continua la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e saltala in padella con un po’ di acqua di cottura e servi.

Il risultato….

Mi è piaciuto talmente tanto che mi è dispiaciuto che non ne avevo fatta di più 😅😋anche perché non ha molte calorie e si può mangiare con gusto e senza pensieri. Se, oltre ad essere idoneo per la mia dieta a basso contenuto di nichel, è anche ipocalorico, ben venga, visto  che ho sempre fame e quanto mangio!!

Ricetta vegan, senza aglio, nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine con pasta idonea.

Per altre ricette: senza nichel clicca qui.

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...