ORECCHIETTE CON ZUCCA E FINOCCHI
Il pranzo di oggi mi è venuto così 😁 Zucca, finocchio e olive nere…un piatto veloce e gustoso, molto light😊 totalmente vegan, nichel free e adatta ai celiaci. Chi è intollerante all’istamina, può adattare benissimo alle proprie esigenze questa ricetta, eliminando olive e vino. Le dosi sono per una persona….ricorda che la zucca si ritira tantissimo, ma è un ottimo alleato per l’autunno e per l’intestino perché ricco di fibre.
INGREDIENTI PER 1 PERSONA:
80 GR ORECCHIETTE
250 GR ZUCCA GIALLA
1/2 FINOCCHIO
OLIO, SALE, PEPE
PEPERONE DOLCE IN POLVERE
TIMO, CURCUMA
5 OLIVE NERE ( no per gli intolleranti all’istamina)
5 ML VINO BIANCO ( no per gli intolleranti all’istamina)
Preparazione delle orecchiette con zucca finocchi e olive nere:
Metti l’acqua a bollire, con un pugno di sale. Inizia pulendo la zucca e il finocchio. La zucca si pulisce come se fosse un melone: si elimina la buccia esterna con un coltello da cucina grande e resistente perché la buccia della zucca è dura. Elimina i semi e i filamenti interni, quindi taglia a dadini di 1 cm circa. Lava il finocchio sotto l’acqua; elimina le estremità e la parte esterna più dura, poi il torsolo interno; quindi taglia a dadini anche il finocchio.
Scalda l’olio in una padella con le spezie e aggiungi le verdure. Rosola per qualche minuto, sala e aggiungi un po’d’acqua. Sfuma con un po’ di vino bianco(facoltativo) e continua la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e saltala in padella con un po’ di acqua di cottura e servi.
Il risultato….
Mi è piaciuto talmente tanto che mi è dispiaciuto che non ne avevo fatta di più 😅😋anche perché non ha molte calorie e si può mangiare con gusto e senza pensieri. Se, oltre ad essere idoneo per la mia dieta a basso contenuto di nichel, è anche ipocalorico, ben venga, visto che ho sempre fame e quanto mangio!!
Ricetta vegan, senza aglio, nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine con pasta idonea.
Per altre ricette: senza nichel clicca qui.