ANTIPASTI E CONTORNI NICHEL FREE CONTORNI E ANTIPASTI SENZA GLUTINE SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Fiori di zucca ripieni con tonno e zucca

FIORI DI ZUCCA RIPIENI CON TONNO E ZUCCA

Fiori di zucca ripieni con tonno e zucca

Oggi ho deciso di sperimentare questa ricetta…

L’idea….

Mi si è creata in testa  la ricetta dei fiori di zucca ripieni con tonno e zucca mentre ero a Eurospin e stavo facendo razzie nel reparto ortofrutta (quello vicino casa mia e molto fornito 😄 anche per i prodotti nichel free trovo più cose lì che ai super) e ho trovato il tonno in vetro senza nessuno degli ingredienti che devo evitare. Ho deciso, quindi, di ridare una possibilità al tonno che non mangio da anni perché non lo digerisco e mi fa stare male per tante ore.

Il tonno…

Il tonno va molto a tolleranza personale perché, come il salmone, essendo un pesce grande, ha più concentrazione di nichel nelle sue carni, a cui si deve anche aggiungere l’inquinamento dei mari che vanno ad incidere sul quantitativo totale di nichel nel tonno. Inoltre, è pesante da digerire e se hai la gastrite come me, è un alimento che è meglio evitare, come l’aglio e tutto ciò che rimane “pesante” da digerire.

Mi mancava mangiare i fiori di zucca ripieni e  mi ero impuntata a trovare una maniera di farmeli di nuovo…mi sto ancora leccando i baffi per quanto mi sono usciti buoni e ho capito che mi piace tanto abbinare la zucca con il pesce ( ho iniziato quest’anno a cucinare la zucca e con il pesce mi piace proprio l’accostamento). I fiori di zucca ripieni tonno e zucca possono essere serviti sia come antipasto che come contorno.

INGREDIENTI:

100 GR ZUCCA A CUBETTI

100 GR TONNO IN VETRO A TRANCI ( io ho usato quello di Eurospin)

FARINA 00

ACQUA

SALE, OLIO, PEPE

ZENZERO IN POLVERE

PAPRIKA DOLCE IN POLVERE

2 FETTE DI PANE PER FARE IL PANGRATTATO

1/2 CUCCHIAINO DI FECOLA DI PATATE

OLIO DI RISO PER FRIGGERE

Preparazione dei fiori di zucca ripieni con tonno e zucca:

Prendi due fette di pane e tritale in un mixer per ottenere il pangrattato, anche se non troppo fine. Apri il coperchio, lascia riposare per 5 minuti in modo da far uscire l’umidità e frulla un altro po’. Uscirà un pangrattato più fine. (Io sono partita dal pane fresco. Con quello raffermo è più facile fare il pangrattato). Per i celiaci, usare pane gluten free da frullare con un tritatutto.

Cuoci la zucca in padella con sale pepe, timo e un po’ d’acqua. Prepara una pastella per impanare con acqua, farina, pepe, zenzero e paprika  dolce, mescolando con una forchetta per eliminare i grumi. Per i celiaci, usare una farina di mais o anche un mix. La pastella deve risultare densa, in modo che si attacchi al fiore e il pangrattato riesca ad attaccarsi. Frulla la zucca raffreddata in un bicchiere dosatore.

Come pulire i fiori di zucca:

Sciacqua i fiori di zucca e asciugali. Togli il pistillo interno cercando di non rompere il fiore. Fai sgocciolare il tonno e versalo in un mixer. Frulla per un paio di secondi e versa in una ciotola. Aggiungi la zucca e mescola.

Prendi i fiori di zucca, salali leggermente e metti un po’ di composto dentro ogni fiore. Passa il fiore ripieno, prima nella pastella e poi nel pangrattato e riponilo in un piatto. Scalda l’olio di riso e friggi i fiori  per qualche minuto. Per girarli io uso delle pinze di legno, perfette per le alte temperature dell’olio di frittura. Scola e poggia su un piatto con carta assorbente.

Lascia raffreddare un po’ e gusta. L’interno è morbido e scioglievole in contrasto con l’esterno croccante e non unto grazie all’olio di riso. I fiori di zucca ripieni con tonno e zucca sono davvero ottimi, a basso contenuto di nichel, nonostante la frittura, soprattutto perché fritti in olio di riso. Per i celiaci, basta sostituire il pane e la farina con quelle permesse e procedere con gli stessi passaggi.

Ricetta a basso contenuto di nichel; senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine.

Per altri secondi senza nichel clicca qui.

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...