SECONDI SECONDI GLUTEN FREE

Pollo al forno con patate

POLLO AL FORNO CON PATATE

Pollo al forno con patate

Il pollo al forno con le patate è un classico della cucina italiana ed anche internazionale. Il pollo ha bisogno di almeno un’ora o più di cottura ma è uno dei piatti più buoni da mangiare, con anche le patate con la loro crosticina, saporite e tenere dentro…Gnam!!

In casa, noi lo preferiamo con la pelle bella croccante e ben cotto, soprattutto anche, perché ho sempre paura che non si cuocia bene all’interno e rimanga rosa( e rosa il pollo è assolutamente da evitare e non mangiare perché è pericoloso per la salute). Per essere sicura che la carne si cuocia bene all’interno, faccio sempre dei tagli sulla carne in modo che si cuocia uniformemente e si insaporisca meglio.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

4 COSCE DI POLLO

6 PATATE

10 OLIVE NERE

OLIO, SALE, CURCUMA

ROSMARINO, PEPERONE DOLCE IN POLVERE

ZENZERO

VINO BIANCO

Preparazione del pollo con le patate:

Pela le patate, sciacquale sotto l’acqua corrente e tagliale a cubetti. Mettile in una teglia da forno grande; sala, olia e aggiungi rosmarino e vino bianco. Mescola il tutto con le mani per distribuire in maniera uniforme gli ingredienti. Prendi le cosce di pollo, passa la pelle sopra una fiamma per eliminare le penne residue, sciacqua sotto l’acqua. Fai dei tagli sulla carne, per aiutare la cottura fino all’osso e fai penetrare meglio la salatura.

Cospargi di pepe, zenzero, peperone dolce in polvere, curcuma e rosmarino. Per rendere le spezie più uniformi nel gusto, macinale in un mortaio e poi cospargile sulla carne. Massaggia la carne, per distribuire bene le spezie. Olia e aggiungi un po’ di vino bianco. Non esagerare con vino se si vogliono avere patate e pelle del pollo diventino croccanti.

Infine, aggiungi le olive nere e inforna a 200°C gradi per 70 minuti in modalità statico + ventilato. Controlla sempre che il pollo non sia rosa, soprattutto verso l’osso. Le spezie danno un tocco in più al classico pollo al forno con patate, soprattutto alla pelle. Si possono condire anche le patate con le stesse spezie, ti garantisco che sono buone😋, altrimenti si può condire con il classico olio, sale e rosmarino. Per gli intolleranti all’istamina, preparare il pollo senza vino e limone.

Trucchetto:

Lascia una mezz’oretta almeno a marinare il pollo con le spezie, l’olio, il vino e un goccio di limone, per insaporire ancora di più la carne. Ottimo anche, per quando si fa il pollo sulla griglia elettrica, sul barbecue o nella friggitrice ad aria.

Ricetta senza nichel, glutine ed aglio.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

 

RICETTE SENZA NICHEL

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...