ANTIPASTI E CONTORNI NICHELOSI SECONDI GLUTEN FREE SGARRI DI PESCE (SECONDI)

Guazzetto vongole veraci e zucca

GUAZZETTO VONGOLE VERACI E ZUCCA

Guazzetto vongole veraci e zucca

Pensando a cosa preparare mi è venuto in mente questo abbinamento che può sembrare azzardato ed invece stanno benissimo insieme…la dolcezza della zucca va ad esaltare il sapore salino delle vongole. Sto esplorando come cucinare la zucca, visto che è il primo anno che inserisco nella mia dieta la zucca. È un alimento concesso per i nichelini ma io non lo amavo per via del gusto troppo dolce. Ho invece imparato ad apprezzarlo con i giusti abbinamenti…ho quindi capito che me lo avevano presentato con ricette sbagliate.

INGREDIENTI:

1 KG VONGOLE VERACI

400 GR ZUCCA GIALLA

OLIO, SALE, PEPE, TIMO

VINO BIANCO Q.B.

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

2 GR CIPOLLINA

Preparazione del guazzetto vongole veraci con zucca:

Partiamo preparando le vongole, mettendole in una ciotola con un paio di pugni di sale per almeno una mezz’ora almeno, per far spurgare la sabbia. Nel frattempo prendere la zucca e tagliarla a dadini di circa 1 cm. Far scaldare l’olio con le spezie e la cipollina in una padella alta e capiente tipo wok; mettere la zucca e far rosolare per qualche minuto. Far sfumare del vino bianco e versare le vongole nella padella.

Coprire con un  coperchio e far cuocere per 10/15 minuti, facendo ritirare l’acqua delle vongole in eccesso ma lasciandolo comunque abbastanza umido. Il guazzetto vongole veraci e zucca è pronto. Si può anche aggiungere della pasta e farlo diventare un primo. Potete usare questo piatto da solo come secondo o antipasto  o potete farci della pasta, tipo paccheri per esempio o altra pasta corta.

Ricetta senza aglio, glutine, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA NICHEL

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...