PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE SGARRI DI PESCE (PRIMI) SGARRI DI PESCE(PRIMI)

Filei con scampi granchi e totani

FILEI CON SCAMPI GRANCHI E TOTANI

Filei con scampi granchi e totani

I filei con scampi granchi e totani è un primo di pesce molto buono, preparato senza aglio e glutine, usando pasta senza glutine. Per questa ricetta, ho usato i filei. ma si può usare qualsiasi tipo di pasta. Purtroppo, è ad alto contenuto di nichel, perciò non è indicato per chi è allergico al nichel.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 GR CIRCA FILEI ( o altra pasta, senza glutine per i celiaci)

500 GR SCAMPI

UN PEZZETTO DI PEPERONE ROSSO

500 GR GRANCHI

1/2 FRIGGITELLO

500 GR TOTANI

OLIO, SALE, PEPE

ZENZERO, DRAGONCELLO

VINO BIANCO

UN PEZZETTO DI SEDANO

PREZZEMOLO

6 CUBETTI DI BRODO

Come pulire i totani:

Stacca la testa  del totano, tirandolo per far uscire le viscere. Taglia la testa all’altezza degli occhi, in modo da lasciare solo i tentacoli. Con un coltello togli la pellicina esterna del totano. É più pratico e veloce che tirandola via con le mani. Guarda qui il video su come pulire i totani.

Preparazione dei filei con scampi granchi e totani:

In una padella grande e capiente, metti abbondante olio, scalda e fai soffriggere il peperone, il friggitello e il sedano. Metti a cuocere i totani con un po’ d’acqua, i cubetti di brodo e il prezzemolo. Mentre i totani cuociono, sciacqua gli scampi sotto l’acqua, a cui si saranno tolte le zampette in modo da non ritrovarsele in mezzo alla pasta. I granchi vanno sciacquati per togliere la sabbia in eccesso*.

Dopo una decina di minuti di cottura, aggiungi i granchi e fai cuocere per altri 6 minuti. Infine, metti gli scampi e cuoci per almeno 15 minuti, mentre cuoce la pasta. Scola la pasta, versala nella padella con il pesce, insieme a un mestolo abbondante di acqua di cottura e salta il tutto per almeno un paio di minuti. Servi con delle ciotoline in cui mettere i gusci.

Ricetta senza aglio, ad alto contenuto di nichel e glutine con pasta idonea.

In pescheria, normalmente si trovano i granchi ancora vivi, che, vanno, perciò uccisi per la cottura. Ci sono vari modi e li elenco qui sotto, consigliati dal mio pescivendolo di fiducia.

L’addetto della pescheria mi ha detto i metodi classici:

– metterli in freezer ( ma a me servivano subito, li avevo comprati per il pranzo non potevo aspettare)

– metterli direttamente in padella, coprendo con un coperchio e facendo attenzione che non saltino fuori.

Io ho trovato un terzo metodo, una via di mezzo, sia veloce che meno “cruenta” della cottura a vivo. Li ho messi in una ciotola piena d’acqua che ho salato, poi ho messo l’acqua calda. L’acqua calda li ha fatti addormentare in maniera soft (vedi video qui).

Vedi anche:

RICETTE SENZA NICHEL

 

FATTI A MANO SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...