PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE RICETTE SENZA ISTAMINA

Rigatoni radicchio zucchine e macinato

RIGATONI RADICCHIO ZUCCHINE E MACINATO

Rigatoni radicchio zucchine e macinato
Mezzi rigatoni radicchio zucchine e macinato

Amo preparare primi unendo verdure e carne: è un ottimo modo per avere un piatto ben bilanciato e nutriente quando si mangia una sola portata. Io normalmente considero almeno 100 gr di pasta a testa, quando fa freddo anche di più, ma noi a casa abbiamo sempre fame😁 Se segui un regime alimentare ipocalorico, o comunque normale, la dose consigliata è di 80 gr di pasta a porzione.

I rigatoni radicchio zucchine e macinato sono un piatto veloce da preparare: bastano 20/ 30 minuti in totale. Ottimo per chi ha tempi stretti e non può perdere tempo in lunghe preparazioni. Lavorando in un centro commerciale, ho sempre avuto orari diversi dai classici orari d’ufficio, perciò la mia cucina si è sviluppata in velocità e facilità. Chi non è tornato stanco morto e affamato tardi dal lavoro e, al solo pensiero di cucinare, gli viene voglia di buttarsi su del junk food?

Ovviamente con le restrizioni alimentari non ci si può buttare sul junk food. Si deve cucinare per forza per mangiare, perciò cerchiamo di ridurre i tempi!! La mia cucina è così: ipoallergenica e di facile e veloce esecuzione. Ovviamente, quando ho più tempo mi diletto in ricette più complicate e ne hai viste diverse nel blog, ma i primi sono molto veloci da preparare.

INGREDIENTI:

160 GR MEZZI RIGATONI ( o altra pasta a scelta)

1 RADICCHIO PICCOLO (1/2 RADICCHIO)

1 ZUCCHINA

150 GR MACINATO SCELTO

OLIO, SALE E PEPE

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

TIMO

VINO ROSSO Q.B.

ACQUA Q.B.

Preparazione dei rigatoni radicchio zucchine e macinato:

Come sempre, per prima cosa, mettere l’acqua a bollire in una casseruola. Quando arriva a ebollizione sala con un pugno di sale. L’acqua deve ricordare il sapore del mar Mediterraneo. Su un tagliere, affetta a dadini la zucchina e striscioline il radicchio. Scalda l’olio in una padella capiente e fai rosolare la zucchina per prima, per qualche minuto, quindi aggiungi il radicchio. Fai cuocere un paio di minuti e aggiungi un dito d’acqua, per evitare che si attacchino le verdure alla padella.

Sfuma con un po’di vino rosso e continua la cottura. (passaggio sempre facoltativo e da evitare durante la detox). Infine, incorpora il macinato e lascia cuocere per altri 5 minuti. Nel frattempo lessa la pasta, scolala e saltala in padella con un mestolo d’acqua di cottura e servi.

Ricetta senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, istamina e glutine con pasta idonea.

Vedi anche:

PRIMI PIATTI VEGAN

PRIMI VELLUTATE ZUPPE SENZA GLUTINE

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...