BISCOTTI SENZA NICHEL DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN VEGETARIANO

Cuor di mela vegan nichel free

CUOR DI MELA VEGAN NICHEL FREE

Cuor di mela vegan nichel free

I cuor di mela vegan nichel free, sono dei frollini friabili di pasta frolla vegana, senza burro vaccino, latte e uova; ripieni di una composta di mele parzialmente schiacciate. Ideali per la colazione, la merenda o per smorzare gli attacchi di fame, sono un ottimo connubio tra frutta e biscotto. È un biscotto che mi mancava mangiare, perciò ho deciso di provare una mia versione senza uova e nichel free.

Il risultato è un buon biscotto, che lascia il sapore delle mele e il retrogusto del burro di riso, che sebbene non sia animale e più leggero, è gradevole al palato.  Il burro di riso lo preparate in pochi minuti a casa, con pochissimi ingredienti….altro prodotto naturale, self maded, che aiuta a vivere meglio il proprio stile di vita. Che sia nichel free, vegan o light, questo biscotto dà tutto il gusto senza troppi grassi, adatto anche ad allergici al latte e ai lieviti.

INGREDIENTI PASTA FROLLA VEGAN:

250 GR FARINA 00

100 GR OLIO EVO

100 GR ZUCCHERO A VELO

BUCCIA DI 1/2 LIMONE

SUCCO DI 1/2 LIMONE

1/2 CUCCHIAINO DI BAKING POWDER (oppure 2 gr cremor tartaro+ 2 gr bicarbonato di sodio)

40 ML ACQUA

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

2 MELE RED DELICIOUS 

20 GR DI BURRO DI RISO

1 CUCCHIAINO DI ACQUA

1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO 

Preparazione della composta di mele:

Sbuccia le mele e tagliale a dadini piccoli piccoli in una ciotola. In un pentolino metti il burro, l’acqua e lo zucchero e travasa le mele. Cuoci a fuoco basso per 15 minuti circa, girando di tanto in tanto. Quando le mele saranno cotte, trasferisci la composta su un piatto per farla raffreddare, schiacciandone una metà per avere una sorta di crema di mela con pezzetti. Lascia raffreddare completamente. Intanto che la composta raffredda, preparare la pasta frolla vegan nichel free.

Preparazione dei cuor di mela vegan senza nichel:

In una ciotola metti tutti gli ingredienti solidi e mescola; in un’altra quelli liquidi. Unisci i due composti e impasta fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Riponi il panetto in frigo, ricoperto di pellicola per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo, riprendi dal frigo il panetto e portalo su un piano di lavoro infarinato. Ho diviso il panetto in due per comodità.

Stendi con l’aiuto di un mattarello ad un’altezza di 2 millimetri. Con un taglia biscotti rotondo, forma dei dischetti.  Su una placca da forno, ricoperta di carta forno, posiziona i dischetti di frolla, al cui centro andrà messo un po’ di composta, facendo ben attenzione a lasciare i bordi liberi. Prendi un secondo dischetto di frolla e mettilo sopra a chiusura del biscotto.

Chiudi bene i bordi, aiutandoti con una forchetta se vuoi, che darà anche una decorazione al biscotto. Spennella leggermente con del burro di riso la superficie(fac). Scalda il forno in modalità statico a 180°C gradi e cuoci per 20 minuti i cuor di mela vegan nichel free. Estrai dal forno e lascia raffreddare su una gratella completamente. Inizialmente i biscotti risultano croccanti ma, poi, si ammorbidiscono. Si conservano 5 giorni in un contenitore ermetico, tipo barattolo in vetro per biscotti.

Ricetta  vegana, senza latte, burro, margarina, lattosio, proteine del latte, caseina e lievito.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

DOLCI SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...