GLI SGARRINI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE SGARRI DI PESCE (PRIMI) SGARRI DI PESCE(PRIMI)

Orecchiette allo scoglio con rucola

ORECCHIETTE ALLO SCOGLIO CON RUCOLA

Orecchiette allo scoglio con rucola

Le orecchiette allo scoglio con rucola è un primo molto gustoso, preparato senza aglio e usando questo particolare tipo di pasta.  Il risultato è un sapore incredibile, per un abbinamento diverso dal solito.  Si possono usare anche orecchiette senza glutine, per renderlo adatto ai celiaci.  Ti garantisco che è un piatto molto gustoso, scenico e facile da preparare.

L’unico difetto è il tempo che ci vuole a pulire il pesce, circa un’oretta.  Per ovviare parte del problema, puoi farti pulire almeno i totani dalla pescheria, che sono quelli che richiedono più tempo. Ricetta ottima per fare bella figura con gli amici, ma da consumare con raramente per gli allergici al nichel, contenendo diversi alimenti da evitare. Se proprio si sgarra, meglio ridurre i danni ( leggi qui “Come ridurre i danni di uno sgarro – Allergia al nichel  “).

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

250 GR ORECCHIETTE ( senza glutine per i celiaci)

8 SCAMPI

1 RETINA DI COZZE

1 RETINA DI VONGOLE

1/2 MAZZO DI RUCOLA

10 TOTANETTI

OLIO, SALE, PEPE

CURCUMA, PEPERONE DOLCE IN POLVERE

1 CIPOLLINA

1 PEZZETTO DI PEPERONE

VINO BIANCO Q.B.

Pulizia del pesce:

Prima di tutto pulisci il pesce.    Le vongole vanno messe in una ciotola piena d’acqua con un paio di pugni di sale a spurgare per almeno mezz’ora, per togliere la sabbia rimasta all’interno del mitile. Le cozze vanno raschiate per togliere le incrostazioni esterne e va tolto il baffo(guarda video qui). Gli scampi vanno sciacquati sotto l’acqua e poi privati delle zampette e del budello, possibilmente.

I totanetti vanno privati della pellicina esterna, della lisca centrale interna e delle interiora. Si deve tagliare il ciuffo di tentacoli poco sopra gli occhi, quindi vanno tagliati a rondelle o striscioline e sciacquati abbondantemente sotto acqua corrente (sul mio canale Youtube trovi tutti i video su come pulire il pesce).

Preparazione delle orecchiette allo scoglio con rucola:

Metti a bollire l’acqua per la pasta. Lava sotto l’acqua la rucola e tagliala a pezzetti. In una padella alta e capiente, metti  a soffriggere la cipollina, il peperone e le spezie in abbondante olio.  Il pesce va cotto a scaglioni perché ha diversi tempi di cottura. Per primo vanno cotti i totani per almeno 20 minuti, aiutandosi con un po’ d’acqua, per farli cuocere meglio. Poi vanno messe le cozze, le vongole e, infine, quando le cozze si saranno aperte, gli scampi.

Sfuma con del vino bianco e regola leggermente di sale, senza esagerare perché il pesce tende ad essere già salato di natura. Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e saltala in padella con il pesce, in modo da far insaporire la pasta. In ultimo aggiungi la rucola e servi le orecchiette allo scoglio.

Ricetta ad alto contenuto di nichel, senza aglio e adatta a celiaci con orecchiette senza glutine.

Vedi anche:

RICETTE SENZA NICHEL

CELIACHIA- LISTA ALIMENTI CONCESSI/VIETATI

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...