CONTORNI E ANTIPASTI SENZA GLUTINE CONTORNI VEGAN GLI SGARRINI MEDIO CONTENUTO DI NICHEL RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO

Come cucinare gli agretti

COME CUCINARE GLI AGRETTI

Come cucinare gli agretti

La salsola soda (detta anche riscolo, barba di frate, barba del Negus o agretto) è una pianta appartenente alla famiglia Chenopodiaceae (assegnata alle Amaranthaceae dalla classificazione APG).  È una specie di piccole dimensioni (massimo 70 centimetri), annuale, e possiede foglie  e fusto commestibili. Cresce abitualmente nelle zone costiere  ed è originaria del bacino del Mediterraneo.  Il loro ciclo di vita è annuale e sono disponibili sul mercato nel periodo primaverile ed estivo precoce. Si trovano nei mercati o al supermercato da fine marzo, ma temperature miti possono farlo comparire sui banchi in anticipo.

Gli agretti hanno l’aspetto di fili d’erba e ricordano l’erba cipollina, con foglioline molto sottili e allungate e vengono venduti a mazzi, il cui prezzo di solito oscilla sui € 2. Hanno un sapore delicato e acidulo, sono poco calorici e ricchi di vitamina C, vitamina A, calcio, fosforo e fibre, perciò utili per l’intestino.

Non compaiono nella lista degli alimenti vietati per gli allergici al nichel, ma io li metterei nella zona “ni”, sicuramente a medio contenuto di nichel. Ho notato, infatti, che a volte mi danno problemi e a volte no. Molto dipende anche dalla composizione e quantità di nichel presente nel terreno immagino.  In ogni caso, anche se ne consiglio l’uso con moderazione e di valutare sul proprio corpo i possibili effetti degli agretti, sono delle verdure versatili in cucina.  Sono anche concessi agli intolleranti all’istamina, come quasi tutte le verdure a foglia verde.

Come cucinare gli agretti:

La modalità classica e più usata di cottura degli agretti è quella di lessarli in acqua salata per una quindicina di minuti e condirli con olio, sale e limone.  Si possono ripassare in padella, con olio, sale, pepe e peperone dolce in polvere. Si possono mangiare come contorno, per accompagnare carni o pesce o nella pasta ( scrivi nella lente del blog “agretti” e vedi tutte le ricette che ho preparato con questo ingrediente). Molto buoni da mettere sopra la focaccia, la pizza o le pizzette fritte. Altro modo di utilizzarli, con le uova per farci una frittata. Invece dell’olio, si possono ripassare in padella con il burro, con aggiunta di parmigiano (sempre se non siete allergici o intolleranti a questi alimenti, che, altrimenti, eviterei)

Vedi anche:

PIPE CON AGRETTI, RAPA BIANCA, ZUCCHINA E MACINATO

MEZZE PENNE CON AGRETTI E PANCETTA

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...