PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE SGARRI DI VERDURE (PRIMI)

Mezze penne con agretti e pancetta

MEZZE PENNE CON AGRETTI E PANCETTA

MEZZE PENNE CON AGRETTI E PANCETTA

Le mezze penne con agretti e pancetta è un primo a medio contenuto di nichel, senza aglio, latticini e senza glutine, usando pasta idonea. Per la scelta della pancetta, ti ricordo di prendere una pancetta senza aromi e con il minimo di conservanti, ove possibile. Essendo un piatto a medio contenuto di nichel, trovi questa ricetta, insieme alle altre a medio e alto contenuto di nichel, nella sezione “Sgarrini“. Gli agretti sono ricchi di vitamine e si mangiano, normalmente, lessati e conditi con olio, sale e limone. In questa ricetta, invece, ho voluto usarli per condire la pasta, in una ricetta veloce e semplice.

INGREDIENTI:

200 GR PENNE

1 MAZZETTO DI AGRETTI

OLIO, SALE, PEPE, CURCUMA

 PEPERONCINO DOLCE IN POLVERE, DRAGONCELLO

20 ML VINO ROSSO

Preparazione delle mezze penne con agretti e pancetta:

Per prima cosa, prepara gli agretti: elimina le radici, lasciando solo i fili verdi; sciacquali con cura sotto acqua corrente e tagliali in 3 parti. Per eliminare eventuali pesticidi e lavare meglio gli agretti, tienili qualche minuto in acqua e bicarbonato. In una pentola, metti l’olio e le spezie e aggiungi gli agretti.

Cuoci per qualche minuto, sfuma con del vino rosso, quindi aggiungi la pancetta. Fai cuocere, quindi aggiungi la pasta e saltala in padella con l’aggiunta di un mestolo di acqua di cottura e servi. Come variante, si possono lessare gli agretti, prima di passarli in padella con la pancetta. In questo caso, si andrà prima a cuocere la pancetta e poi si aggiungeranno gli agretti. Ricetta a medio contenuto di nichel, senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina; glutine, con pasta idonea.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA ISTAMINA

PIZZE E PANE SENZA NICHEL

DOLCI SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...