GLI SGARRINI MEDIO CONTENUTO DI NICHEL PRIMI NICHELOSI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE SGARRI DI VERDURE (PRIMI)

Pipe con agretti e rapa bianca

PIPE CON AGRETTI E RAPA BIANCA

PIPE CON AGRETTI E RAPA BIANCA

Questo primo è nato così, come la maggior parte delle mie ricette, durante un giorno come un altro, dove ho deciso di combinare ingredienti diversi dal solito. Da sempre sperimento nuove combinazioni, per i miei pranzi. Le pipe con agretti e rapa bianca è nato così e mi è piaciuto molto, perciò ho deciso di condividerlo. Non contiene aglio, lattosio, proteine del latte, caseina ed è a medio contenuto di nichel. È anche adatta ai celiaci, usando pasta senza glutine.

INGREDIENTI

200 GR PIPE ( pasta senza glutine per i celiaci)

1 MAZZETTO DI AGRETTI

1 ZUCCHINA

1 RAPA BIANCA

SALE, OLIO, PEPE

PEPERONCINO DOLCE IN POLVERE

VINO ROSSO Q.B.

200 GR MACINATO SCELTO

Preparazione delle pipe con agretti e rapa bianca:

Taglia le radici agli agretti, cioè tutta la parte rossa, lava  in acqua corrente e taglia i fili in pezzi. Lava la zucchina, elimina le estremità e tagliala in dadini piccoli. Prendi un pelapatate, pela la rapa bianca, sciacquala sotto acqua corrente e taglia anch’essa in dadini piccoli. Scalda l’olio in una padella capiente, aggiungi le verdure e fai rosolare qualche minuto. Aggiungi un po’di acqua per aiutare la cottura e continua la cottura. Aggiungi il macinato e regola di sale. Dopo qualche minuto sfuma con un po’di vino rosso.

Lessa la pasta in abbondante acqua corrente e poi saltala con le verdure con un paio di cucchiai di acqua di cottura che ti aiuterà ad amalgamare bene il tutto e servire. Gli agretti e la rapa bianca non so se sono concessi o meno. Non li trovo da nessuna parte tra i vietati e, siccome, in teoria, sono concesse tutte le verdure e la frutta non specificate negli alimenti vietati, andrebbero tra in concessi, almeno in moderazione.

Nel dubbio, io li metto nella sezione “sgarrini” e tra gli alimenti da consumare con moderazione. Comunque, puoi sperimentare e capire le reazioni del tuo corpo. Più lo conosci e impari a capire cosa ti fa male e cosa no e meglio potrai gestire la tua allergia e la tua dieta.

Ricetta senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, a medio contenuto di nichel; senza glutine, con pasta idonea.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...