PRIMI PRIMI VEGAN PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE VEGAN VEGETARIANO

Risotto alla barbabietola senza nichel

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA SENZA NICHEL

Risotto alla barbabietola senza nichel
Risotto alla barbabietola senza nichel

Il risotto alla barbabietola senza nichel è un risotto vegano e adatto ai celiaci, preparato con la barbabietola precotta.  La barbabietola fa parte degli alimenti concessi a chi è allergico al nichel e anche all’istamina. Dal sapore delicato e dolciastro, la barbabietola, ben si presta a creme e vellutate.

INGREDIENTI:

1 CONFEZIONE DI BARBABIETOLE PRECOTTE 

1 CIPOLLINA

UN PEZZETTO DI PEPERONE (circa un centimetro per due)

1 CAROTA

2 c CM COSTA DI SEDANO

OLIO, SALE E PEPE

1/2 LITRO BRODO VEGETALE

1 PATATA ( da omettere per gli intolleranti all’istamina).

Preparazione del risotto alla barbabietola senza nichel:

Prendi due barbabietole già precotte e tagliale a dadini.  Mettile a riscaldare a bagnomaria. Riempi un pentolino d’acqua e dentro metti una patata piccola, una cipollina, un pezzetto di peperone, di carota e di sedano. Se sei intollerante all’istamina, non usare la patata per fare il brodo. Non cambierà il risultato della ricetta. Aggiungi un goccio di olio e metti a bollire il brodo vegetale.

Fai appassire un quarto di cipollina tritata nell’olio. Aggiungi 200 g di riso precedentemente sciacquato sotto acqua corrente, per togliere l’amido in eccesso. Tosta per qualche minuto, quindi aggiungi mezzo bicchiere di vino rosso e fallo evaporare per una decina di minuti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale alla volta.

Frulla la barbabietola con un immersore e aggiungila al risotto.  Sala, pepa e continua ad aggiungere il brodo fino a cottura ultimata. Verso la fine frulla anche la patata e la carota lesse del brodo per stemperare il sapore deciso della barbabietola….Come tocco finale, ho preso delle fettine di bacon e le ho passate in padella per farle croccanti e dare un tocco in più al risotto. Puoi anche non metterle se preferisci una versione vegan. 

risotto alla barbabietola con bacon croccante

Ricetta vegana, senza nichel, glutine, istamina, aglio; lattosio, proteine del latte e caseina.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA NICHEL

COME CONGELARE IL BRODO VEGETALE

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...