DOLCI DOLCI E BEVANDE GLUTEN FREE DOLCI SENZA LATTICINI

Neole senza glutine

NEOLE SENZA GLUTINE
neole senza glutine
Le neole, o ferratelle quando sono sottili  e croccanti, sono una specialità abruzzese che ho sglutinato per renderla adatta ai celiaci, agli intolleranti al lattosio; agli allergici al nichel e alle proteine del latte e adatta ai vegetariani che consumano uova.
Per una versione vegan delle ferratelle clicca qui; mentre per quelle classiche clicca qui. Come quelle classiche, le neole senza glutine sono ottime per la colazione e la merenda, buone da consumare sia da sole che con marmellata o creme spalmabili.
Possono essere arrotolate su loro stesse per essere riempite e fare da guscio alle nostre creazioni.

INGREDIENTI:

4 TUORLI(2 uova per chi non è allergico all’albume)
4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
130 GR FARINA DI RISO
60ML OLIO DI RISO
50 ML LATTE DI RISO
UNA PUNTA DI CUCCHIAINO DI BICARBONATO DI SODIO (fac)

Preparazione delle neole senza glutine:

Fai sciogliere bene lo zucchero nelle uova (lo “zabaione” è pronto quando fa le bolle), quindi aggiungi l’olio e il latte di riso, non freddo, e mescola bene con le fruste elettriche. Aggiungi la farina setacciata, un po’ alla volta, facendo amalgamare bene il tutto senza far formare grumi. Infine aggiungi una punta di cucchiaino di bicarbonato ( mezzo cucchiaino se si vogliono fare le neole più alte). Il bicarbonato serve a far gonfiare le neole, ma è facoltativo: le neole escono bene anche senza.
Scalda la piastra per le neole ( se non sei allergico al nichel va bene il ferro per le neole, che deve essere puro per i nichelini, a cui composto la piastra elettrica senza nichel) e metti una cucchiaiata di composto nel centro. Fai cuocere un paio di minuti per lato. Fai attenzione a non tenere la fiamma troppo alta altrimenti le neole si bruciano.
Ricetta adatta a chi è allergico al nichel, alla caseina, alle proteine del latte; agli intolleranti al lattosio; ai celiaci e ai vegetariani.
Vedi anche:
 Dal mio canale Youtube:

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...