BISCOTTI DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA UOVA DOLCI SGARRI DOLCI VEGAN VEGETARIANO

Biscotti vegan ai mirtilli rossi

Biscotti vegan ai mirtilli rossi

Biscotti vegan ai mirtilli rossi

Amo preparare biscotti da sgranocchiare la sera davanti alla tv, per cui, quando ho un po’ di tempo, mi dedico alla preparazione di biscotti croccanti, in questa versione senza latticini. Al posto del burro ho usato la polpa di mele, che si trova facilmente in tutti i supermercati. I biscotti vegani risultano più leggeri e digeribili rispetto a quelli con il burro e sono perfetti se soffri di intolleranza o allergia al latte.

INGREDIENTI:

250 gr farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci a base di cremor tartaro e bicarbonato ( leggi qui come prepararlo a casa)

120 gr polpa di mela

50 gr zucchero

20 gr gocce di cioccolato fondente

50 gr mirtilli rossi essiccati

60 ml olio di riso

Preparazione dei biscotti vegan ai mirtilli rossi:

In una ciotola, setaccia la farina e il lievito. Il lievito lo puoi preparare unendo 5 gr di cremor tartaro a 3 gr di bicarbonato. Aggiungi anche lo zucchero e mescola tutto insieme. In un’altra ciotola mescola la polpa di mele con l’olio ed uniscilo alle polveri. Mescola tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi. Infine, aggiungi le gocce di cioccolato e i mirtilli rossi. In genere, a me piace usare i mirtilli essiccati, ma se hai tempo e li preferisci, puoi reidratare in acqua i mirtilli prima di aggiungerli all’impasto. Questo passaggio, però, richiede diverse ore, per cui va fatto in anticipo. Se, invece, vuoi tutto subito ed in fretta, come me, puoi usarli essiccati.

Prepara delle palline di impasto, quindi schiacciale tra le mani. Adagia i biscotti vegan ai mirtilli rossi su una leccarda ricoperta di carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C gradi per 20 minuti. Quando i biscotti saranno diventati dorati e croccanti, sfornali e mettili a raffreddare su una gratella.  Se ti piacciono i biscotti molto croccanti e friabili, abbassa la temperatura del forno a 120°C gradi e cuoci ancora per una decina di minuti i biscotti, girandoli a metà cottura. Puoi conservare i biscotti vegan ai mirtilli rossi fino ad una settimana in un barattolo per biscotti. Aggiungi anche un pezzetto di scottex al suo interno: raccoglierà l’umidità dei biscotti ed eviterà che facciano la muffa, facendoli rimanere più fragranti.

Ricetta vegana, senza uova, latte, burro, lattosio, caseina, proteine del latte, lievito , ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

BISCOTTI SENZA NICHEL

DOLCI E BEVANDE SENZA GLUTINE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...