DOLCI DOLCI SENZA NICHEL VEGETARIANO

Pasta frolla senza lattosio

Pasta frolla senza lattosio

pasta frolla senza lattosio

La pasta frolla è la base di molte ricette di dolci, che siano crostate, tartellette, biscotti e altro ancora. La ricetta originale della pasta frolla prevede il burro, ma si può fare anche in altri modi, per adattarla alle proprie esigenze alimentari.

Questa ricetta prevede del burro senza lattosio ma si può usare burro classico o margarina o olio. La margarina non va bene per i nichelini perché contiene molto nichel. Per quanto riguarda l’olio, invece, si deve fare la proporzione perché se ne usa di meno rispetto al burro. 70/80 grammi di olio andranno bene. Puoi vedere la ricetta qui. La pasta frolla senza lattosio è indicata per chi è intollerante al lattosio, per gustare delle ottime crostate, senza problemi di mal di pancia o colite.

INGREDIENTI:

300 gr farina 00

70 gr zucchero

100 gr burro senza lattosio ( si può usare anche meno, fino a 70 gr in base ai gusti)

scorza di mezzo limone

2 cucchiai di latte senza lattosio

1/2 uova in base alla grandezza

Preparazione della pasta frolla senza lattosio:

Taglia il burro senza lattosio in pezzetti e scioglilo in un pentolino, a fuoco basso.  Spegni il fuoco e fai raffreddare il burro. In una ciotola, versa lo zucchero e il burro sciolto e inizia a mescolare con una spatola. Grattugia la scorza di limone e versa il latte. Mescola il tutto insieme, quindi inizia ad inserire la farina setacciata. Aggiungi un uovo e continua ad impastare; se necessario, aggiungi l’altro uovo. Impasta gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo, senza grumi.

Ricopri il panetto di pasta frolla senza lattosio di pellicola e riponi in frigorifero per 20/30 minuti. Passato il tempo, riprendi il panetto dal frigorifero ed usa la tua pasta frolla senza lattosio per la ricetta scelta.

Ricetta vegetariana, senza lattosio, lievito e nichel.

Vedi anche:

PASTA FROLLA MORBIDA SENZA BURRO

Pasta frolla senza uova e nichel

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...