LIEVITATI VEGAN NICHEL FREE PIZZE E PANE VEGAN VEGETARIANO

GRISSINI AL ROSMARINO ATTORCIGLIATI

GRISSINI AL ROSMARINO ATTORCIGLIATI 

Mi piace preparare i grissini, da mangiare come snack e cambio sempre le forme e i gusti. Questa volta, ho deciso di prepararli al rosmarino, dalla forma particolare, attorcigliati, per la creazione del video sulla loro preparazione.

GRISSINI AL ROSMARINO ATTORCIGLIATI 

INGREDIENTI:

500 GR FARINA 00

1 CUCCHIAIO SEMOLA RIMACINATA

270 ML ACQUA

150 GR LICOLI RINFRESCATO E RADDOPPIATO

9 GR SALE

1 CUCCHIAINO DI SCIROPPO DI RISO (o zucchero)

1 CUCCHIAINO DI ROSMARINO IN POLVERE O TRITATO

Rinfresco del licoli:

Prendere 40 gr di licoli e rinfrescarlo con 40 ml di acqua e 40 gr di farina. Amalgamare bene in una ciotola, eliminando ogni grumo, quindi trasferire in un bicchiere dosatore e aspettare il raddoppio. Con temperature tra i 28 e i 30 gradi, ci vorranno 4 h circa. Se non hai il lievito madre in casa, puoi usare lievito madre essiccato senza lievito di birra nella composizione, circa 10 gr o 6 gr di lievito di birra, non adatto ai nichelini.

Preparazione dell’impasto dei grissini attorcigliati al rosmarino:

Sciogliere il lievito in una planetaria con lo sciroppo di riso e mescolare. Se non hai lo sciroppo di riso, puoi usare zucchero o altro dolcificante naturale. Aggiungere la farina, setacciata è meglio, un po’ alla volta. Versare il rosmarino all’interno dell’impasto, che sia tritato o in polvere, ma sempre secco. Far incordare l’impasto, quindi aggiungere l’olio e, infine, sciolto in un pochino di acqua che ti sei tenuti da parte, il sale.

Il sale va sempre alla fine, non a contatto diretto con il lievito, perché ne blocca la lievitazione, al contrario dello zucchero, che la favorisce. Trasferire l’impasto ormai incordato su un piano di lavoro infarinato con della semola. Lavorarlo un po’ a mano. A questo punto puoi decidere di formare una palla e metterlo a lievitare dentro una ciotola oliata, oppure stendere l’impasto, fino a dargli una forma rettangolare. Spennellare con olio evo il rettangolo e far raddoppiare sul piano di lavoro, coperto con un po’ di pellicola. Il raddoppio dipende dalla temperatura di casa e dalla stagione in cui lo fai.

Pezzatura dei grissini al rosmarino attorcigliati:

Una volta che l’impasto sarà ricresciuto, con una rondella tagliare delle strisce dello spessore di 1 cm, quindi lavorare le strisce per farli diventare dei cilindretti. L’impasto tende ad allungarsi, perciò si può ripiegare a metà e attorcigliarlo su sé stesso. Se hai fatto la palla, stacca dei pezzetti di impasto di 40 gr circa e allungali a formare un cilindro lungo e sottile. Se vuoi farli attorcigliati, stendi il più possibile l’impasto e segui la procedura come spiegata sopra ( guarda la video ricetta qui).

Disporre i grissini al rosmarino attorcigliati su una leccarda ricoperta di carta forno, distanziati gli uni dagli altri. Far raddoppiare i grissini, quindi spennellarli con olio d’oliva. Volendo, puoi aggiungere un po’ di rosmarino in superficie, oppure evitare lo spennellatura se vuoi un grissino più dietetico.

Cuocere in forno ventilato a 200°C gradi per 15/20 minuti, in base alla grandezza dei grissini. Si conservano per almeno 10 giorni e più in un sacchetto di plastica in cui avrai messo uno pezzetto di scottex per assorbire l’umidità. Lo scottex permette al grissino di rimanere croccante e fragrante a lungo, senza ammuffire o perdere fragranza.

Ricetta  vegan; light, senza nichel e lievito di birra.

Puoi fare i grissini anche semplici, senza rosmarino e senza attorcigliarli.

Grissini

Clicca sui link per altre ricette di lievitati: “Pizze e pane” o “Dolci con licoli

VEDI ANCHE:

Playlist su come creare e curare il licoli su Youtube

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...