PRIMI GLUTEN FREE PRIMI NICHELOSI

Rigatoni alla salsiccia e mandorle

Rigatoni alla salsiccia e mandorle

Rigatoni alla salsiccia e mandorle

I rigatoni alla salsiccia e mandorle è un primo molto semplice da fare, reso gustoso dalle mandorle e dal pistacchio rosolati e croccanti, che danno un tocco in più al primo. Preparato senza aglio e latticini, si può fare anche in versione senza glutine, usando pasta idonea, anche ai cereali o ai legumi, volendo. È un primo ad alto contenuto di nichel, a causa della presenza delle mandorle e nei pistacchi nella ricetta.

INGREDIENTI:

200 gr di rigatoni( sena glutine per i celiaci)

2 salsicce

1 finocchio

1 carota

5 mandorle

2 pistacchi

olio, sale, pepe

rosmarino in polvere

10 ml vino bianco

peperone secco in polvere

Preparazione dei rigatoni alla salsiccia:

Pela la carota e tagliala a listarelle. Taglia prima in verticale e poi in orizzontale, per formare delle striscioline. Elimina le estremità al finocchio, quindi taglia in quarti e poi a listarelle sottili, ma non troppo, altrimenti si bruciano in fretta in cottura. Su un tagliere o in un mixer, trita le mandorle ed i pistacchi.

In un wok, fai rosolare nell’olio caldo le spezie, con le mandorle e il pistacchio tritato, poi aggiungi le carote tagliate a listarelle. Aggiungi i finocchi a listarelle sottili. Fai saltare il tutto insieme e cuoci le verdure. Nel frattempo, porta ad ebollizione una casseruola con acqua salata e cuoci la pasta per il tempo indicato. Elimina il budello delle salsicce e tagliala a pezzetti. Aggiungile al wok, dopo un paio di minuti, sfuma col vino bianco. Scola la pasta e saltala nel wok con la salsiccia.

Ricetta senza aglio, latticini, ad alto contenuto di nichel e senza glutine con pasta idonea.

Vedi anche:

PRIMI SENZA NICHEL

 

RICETTE SENZA GLUTINE

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...